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<blockquote TYPE=CITE> 
<br>Tutta questa  introduzione serve a  inquadrare il problema 
del software
<br>libero  nell'educazione nella  prospettiva dell'insegnante.  
Se  ne può
<br>dedurre che l'alternativa software libero/proprietario non è
l'unica, né
<br>la più importante, ai fini dello scopo didattico.</blockquote>
Su questo sono d'accordo.
<blockquote TYPE=CITE> 
<p>Immagino che  in certe situazioni  il problema non si 
ponga.  Immagino,
<br>ripeto, perché  non mi intendo  di CAD, ma  suppongo
che lo  standard si
<br>Autocad,  e non  insegnarlo agli  studenti significhi 
far  perdere loro
<br>un'occasione.  Ma questa opinione va presa per quello che è,
un'ipotesi.</blockquote>
Questo e' per me il problema centrale (non solo per il CAD che e'
solo un esempio):
<br>e' vero che se lo standard e' X e' il caso che lo studente conosca
X. Pero' potrebbe
<br>anche non essere strettamente vero se vediamo la scuola e l'universita'
come istituzioni
<br>che devono fornire le basi della conoscenza. Se si conosce bene il
campo di applicazione
<br>del programma X, basta poco per imparare anche Y. Credo che nessuno
di noi abbia studiato
<br>teoricamente tutti i linguaggi di programmazione, pero' ha le conoscenze
per usarli tutti.
<br>Io per esempio ho studiato Pascal all'universita', insieme con le basi
teoriche, poi mi sono
<br>imparato C, Java, Perl, PHP (ovviamente "imparato" non significa
che sia bravo, anzi :-).
<br>Tornando all'esempio del CAD, non credo che proporre l'uso di Autocad
piuttisto che qualcosa
<br>di opensource (mi sembra esista Open3D) sia fondamentale dal punto
di vista della didattica;
<br>forse e' solo piu' comodo (o fa comodo agli studi professionali che
cosi' non si sognano nemmeno
<br>di investire in formazione).
<p>Ciao
<pre>-- Luca Fasolo

l.fasolo@libero.it
<A HREF="http://digilander.iol.it/effelle/">http://digilander.iol.it/effelle/</A></pre>
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