Ciao a tutti, mi presento (dato che sono nuovo di questa ML) sono Vincenzo Mastrobattista (liox) studio all'Università de L'Aquila e sto facendo una tesi sull'open source&free software, soprattutto rispetto ai modelli di business, alle licenze, alla gestione della comunità, processi di sviluppo, ecc.. il tutto cercando di creare una norma che contenga tutte queste informazioni e che sia compatibile anche con la ISO 9000, ma allo stesso tempo indipendente e liberamente riproducibile. Proprio per questo sto leggendo tutto ciò che trovo su internet, sto facendo dei sondaggi e delle interviste ad alcune aziende del settore.
<br>sito di riferimento: <a href="http://www.openstandardinitiative.org">www.openstandardinitiative.org</a> (a breve verrà aggiornato con i primi risultati ottenuti)<br><br>Ora vorrei esporvi un piccolo dubbio che ho riguardo a questa pagina:
<br><a href="http://www.gnu.org/licenses/gpl-faq.it.html">http://www.gnu.org/licenses/gpl-faq.it.html</a><br><br>ci sono due domande:<br><br>La GPL mi permette di richiedere un prezzo per scaricare il programma dal mio sito?
<br> Sì. Si può richiedere qualunque prezzo per distribuire una copia del programma. Se si distribuiscono i binari da un sito, bisogna fornire un "accesso equivalente" per scaricare i sorgenti--quindi il pagamento richiesto per scaricare i sorgenti non può essere maggiore di quello per scaricare i binari.
<br><br>La GPL mi permette di richiedere che tutti quelli che ricevono il software debbano pagarmi una somma di denaro e/o farmelo sapere?<br> No. Difatti, una pretesa come questa renderebbe il programma non libero. Se gli utenti fossero obbligati a pagare quando ricevono una copia del programma, o se dovessero render nota la cosa a qualcuno in particolare, allora il programma non sarebbe libero. Si veda la definizione di software libero.
<br>La GPL è una licenza per il software libero, e quindi permette agli utenti di usare ed in più ridistribuire il software senza che nessuno richieda un prezzo per questo.<br><br>Capisco "il farmelo sapere", ma "il pagarmi una somma di denaro" non è in contrapposizione con la precedente? o sono io che non capisco la differenza?
<br><br><br>grazie e ciao<br clear="all"><br>-- <br>Vincenzo Mastrobattista<br><a href="http://www.linux.it/~liox">www.linux.it/~liox</a><br><a href="http://www.giovelug.org">www.giovelug.org</a><br><a href="http://www.openlug.org">
www.openlug.org</a><br><a href="http://www.no1984.org">www.no1984.org</a>