<div dir="ltr"><div class="gmail_extra"><div class="gmail_quote">Il giorno 04 settembre 2013 10:30, loredana <span dir="ltr"><<a href="mailto:llcfree@gmail.com" target="_blank">llcfree@gmail.com</a>></span> ha scritto:<br>
<blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex"><div>On Wed, 2013-09-04 at 10:10 +0200, Paolo Holzl wrote:<br>
> Il 04/09/2013 09:48, Sandro Santilli ha scritto:<br>
> > On Tue, Sep 03, 2013 at 11:22:00PM +0200, Paolo Holzl wrote:<br>
> ><br>
> >> Invito chi negli anni ha apprezzato il sito a dare '+1' (molto<br>
> >> gradito) a questo indirizzo:<br>
> >> <a href="https://www.facebook.com/FreeSoftwareInFreeWorld" target="_blank">https://www.facebook.com/FreeSoftwareInFreeWorld</a><br>
> > Certo che segnalare consenso verso un articolo sul software libero<br>
> > utilizzando una piattaforma non-libera e' una contraddizione<br>
> > non da poco...<br>
> ><br>
><br>
> Non hai idea di quanto tempo ho messo a impostare il tutto perché fosse<br>
> il 'meno peggio' (nei limiti del possibile).<br>
> La contraddizione è ancora superiore in quanto nel Blog<br>
> <a href="http://blog.holzl.it" target="_blank">http://blog.holzl.it</a> su Facebook in particolare ne dico di tutti i colori.<br>
> Non si può prescindere dalla realtà, se gli utenti gradiscono parlare in<br>
> salotto e tu ritieni, magari giustamente, più giusto farlo all'aperto,<br>
> sei molto più efficace se vai in casa con loro a spiegare che si sta<br>
> meglio fuori.<br>
><br>
> Se resti da solo fuori sei solo un talebano totalmente inefficace. Delle<br>
> volte per poter influire bisogna un po turarsi il naso ..<br>
> Se stai fuori da Facebook e peggio che se ci stai dentro (ti ritrovi con<br>
> i tuo dati senza poter operare alcun controllo).<br>
><br>
> :-)<br>
<br>
</div>Forse c'e una terza via. Mettere le persone di fronte ad una scelta<br>
facile. In fondo, al software libero si puo' contribuire in molti modi,<br>
uno dei quali e' usarlo e promuoverlo in prima persona tutte le volte<br>
che si presenta l'occasione.<br>
<br>
Non so come funzioni con i social networks perche' tendo a stare<br>
all'aria aperta :) Percio' neppure so se esistano strumenti liberi del<br></blockquote><div><br></div><div>si, tipo diaspora, ma...<br></div><div> </div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
tipo facebook. Ma se ci sono, allora perche' non metterli entrambi a<br>
disposizione e rendere altrettanto semplice usare l'uno o l'altro,<br>
magari con due parole che spieghino le ragioni per preferire uno<br>
rispetto all'altro?<br></blockquote><div><br></div><div>perchè intanto la gente va dove trova una massa di altra gente.<br></div><div>Non è un problema solo di diaspora, anche G+ è un mezzo deserto rispetto a FB.<br>
<br></div><div>La massa va su FB perchè sa che gli altri sono li. Perchè gli altri sono li? boh, forse semplicemente perchè FB è arrivato per primo<br></div><div> </div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
Credo sia un po' quel che stai dicendo tu (inutile ritirarsi<br>
sull'aventino), ma con un passaggio in piu': non imporre nulla, ma<br>
rendere chiaro che la scelta c'e' (quando c'e') e assicurarsi che sia<br>
facile scegliere. Insieme al sempre molto efficace esempio (buono o<br>
cattivo che sia), credo proprio che sarebbe utile alla causa. La causa<br>
e' quella della liberta', appunto, che non puo' essere tale se per me<br>
che non uso facebook tutto mi costringe ad usarlo per "esserci".<br></blockquote><div><br></div><div>e chi ti dice che non ci sei? il fatto che tu non ti sia iscritta non significa che i tuoi dati non siano comunque presenti (basta un amico che ti fa una foto e ti tagga)<br>
</div><div> </div><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex">
Nonostante sembri improbabile, la persone sono sensibili alla coerenza e<br>
finiscono per riconoscerla e tornare ad apprezzarla.<br clear="all"></blockquote><div><br></div><div>Per mia esperienza personale, sono più sensibili alle comodità e restii al cambiamento.<br><br></div><div>Per farla breve, concordo con Paolo: FB esiste e la gente lo usa, facciamocene una ragione e sfruttiamolo per arrivare alle persone.<br>
<br></div><div>JM2C<br></div><div> </div></div>-- <br>
Marco Bertorello<br>System Administrator<br><a href="http://bertorello.ns0.it" target="_blank">http://bertorello.ns0.it</a><br><br>"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello<br>noi siamo la comunità toglietevi il cappello"
</div></div>