[Diritto] Re: [Discussioni] Rimborso Windows

Davide Barbieri paci@prosa.it
06 Nov 2001 18:00:00 +0100


Ho ottenuto, finalmente, una risposta da Dell, la
quale dice:

> Egregio Signore,
> 
> come convenuto, ecco i due articoli in Inglese relativi alla sua richiesta
> di rimborso del sistema operativo:
> 
>				- Dell does not sell divisible offerings,
> i.e. the hardware and software specifications are ordered and priced an one
> product.  The customer orders this product, confirms the order and it is
> charged for, built and delivered as an indivisible product.  The Order
> Confirmation process and Terms and Conditions confirm this and are agreed to
> by the Customer.  The product is accepted upon delivery [France/Germany],
> except where defective.
>
>				- Therefore having entered into a legally
> binding contract to purchase the entire product, if a Customer wished to
> reject any component of the product such as the operating system, it would
> have to be: (i) in the case of the software, both unused and due to a
> rejection of the proposed licence terms or (ii) defective.  In this event,
> due to the fact that Dell sold the product in its entirety, Dell would
> either, respectively: (i) refund the entire value of the product and secure
> its return or (ii) repair the defect."

(Questi sono articoli nel contratto generale Dell).

Percui, o restituisci tutto il computer, oppure ti tieni Windows.

Nota n.1: questo non e` giusto, loro mi hanno *costretto*
a comprare Windows con i loro computer. E` legale, perche'
se loro vogliono fare cosi` e tu accetti il contratto, lo
possono fare, ma non e` giusto. Una associazione a difesa
dei consumatori, protesterebbbe vivamente, in altri casi.

Ora, questo sopra e` il contratto generale Dell, quando si
acquista un computer.

Nota n.2: il contratto (licenza) applicata al software dice che:
"You acknoledge that you have read this agreement, you understand it,
you agree to be bound to *its* terms, and that this is the *complete*
and *exclusive* statement of the agreement between you and Dell
regarding the software" (le sottolineature sono mie).

Quindi, sembra dire che la licenza e` *il* contratto che
si applica al software e nessun altro e` valido.

Nota n.3: percui se accetto la licenza software, invalido il contratto
generale Dell, per quel che riguarda il software, quindi
posso chiedere il rimborso del solo software, cosi` come
citato nella licenza del software stesso. 

Peccato, pero`, che se accetto i termini della licenza software,
cosi` da invalidare per la sua parte il contratto generale,
allora io non posso piu` chiedere il rimborso, perche' ho
implicitamente accettato la licenza del software (ergo me lo tengo).

Insomma, la mia conclusione e` (e qui vorrei l'aiuto di tutti,
perche' potrei sbagliarmi sia nelle ipotesi precendenti, che
nelle conclusioni), che hanno ragione loro e Windows te lo tieni.

Pero`, te lo fanno tenere, grazie ad un meccanismo perverso
legale di scatole cinesi, che e` al limite della truffa
e passibile di frode.

Ora ditemi voi se un contratto puo` invalidare (parzialmente)
un altro, se un contratto americano vale, se le leggi
da considerare sono quelle internazionali, americane o
italiane, se le licenze non contano nulla, se i trucchi
per fartele ripudiare sono quelle di fartele accettare,
se io sono pazzo, se Dell toppa, se il mondo e` quadrato.

Grazie,
ciao 
-- 
Davide Barbieri - paci@prosa.it
"Gli amici si vedono nel momento del reboot"