[Diritto] Re: Rimborso Windows
Davide Barbieri
paci@prosa.it
Sat, 10 Nov 2001 10:26:31 +0100
On Wed, Nov 07, 2001 at 05:35:28PM +0100, Davide Barbieri wrote:
> Molto imbarazzata, conclude che ne parlera` con il
> responsabile legale di Dell Europa e mi sapra` dire
> entro due giorni.
Mi ha richiamato.
E` stato terribile: l'avvocato di Dell continua a sostenere che il
prodotto e` in bundle, quindi o si restituisce tutto o niente.
Dico che non sta scritto ne su "Condizioni Generali", ne sulla
licenza, anzi, c'e` scritto esplicitamente che si puo` chiedere il
rimborso del solo software.
L'avvocato ribatte che quando ho comprato i computer sapevo che
c'era anche Windows. Dico, che c'entra? Sulla licenza c'e` scritto
che posso chiedere il rimborso ...
"Vero", dice l'avvocato, "ma non se lo usa". Dico, non lo sto
usando (nota, che l'avvocato ha detto "vero", confermando, a
quanto pare, che il rimborso si puo` ottenere). L'avvocato
insiste, "ma e` gia` preinstallato sulle macchine". Dico,
"preinstallato mica vuol dire che lo uso", senza contare che non
ho idea se era preinstallato, ho formattato tutto prima di toccare
i computer.
E comunque, quando lo accendi per la prima volta, ti espone la
licenza, noi l'abbiamo rifiutata e, come da licenza, chiediamo il
rimborso.
"Ma perche' non lo chiede alla Microsoft?" Ma dico, siamo uomini o
caporali? C'e` scritto grande sempre di rivolgersi al produttore
del PC, non del software. "Se l'e` letta la licenza? Mi richiama
dopo due giorni e non sa nemmeno cosa c'e` scritto in un vostro
contratto?"
Dice, "si che l'ho letta, ce l'ho davanti e non dice questo; anzi,
non parla proprio di rimborso".
Dico, "e la licenza che ho io, me la sto inventando? Vuole una
fotocopia?"
Allora inizio a leggere una delle licenze, per dimostrare che ce
l'ho davanti e inizio a leggere, in particolare, quella di Norton
Antivirus, detta "Dell Software License Agreement" in cui c'e`
scritto "Questo e` un accordo legale tra voi, utente, e Dell
Products, L.P. ...", al che l'avvocato mi ferma: "ah-ah vede?
l'accordo e` tra lei e Dell Products! noi siamo Dell Italia,
percui non lo puo` chiedere a noi!".
"D'accordo", dico io, "mi faccia parlare con l'avvocato di Dell
Products" ... al che l'avvocato inizia con: "ehm, uhm ...- momento
di panico - siamo sempre noi". Siamo al limite del ridicolo ...
"Beh" (qui inizia ad infastidirsi) "lunedi le mando una lettera,
arrivederci". La fermo: "no, aspetti, cosa ci scrive sulla
lettera?". E l'avvocato mi risponde: "le scrivo, che non si puo`
fare il rimborso".
E che risposta e`? Che lettera e`? Da un avvocato uno si attende
una risposta del tipo: non si puo` fare per l'art. pippo nel
contratto topolino, che dice che minni non puo` chiedere il
rimborso, non un semplice "non si puo` fare", che e` al massimo
l'opinione personale dell'avvocato.
L'avvocato insiste, "le scrivo quello che le sto dicendo, cioe`
che non si puo` fare". Dico io, "lei mi scrive a quale articolo
del contratto fa riferimento, non mi scrive semplicemente la sua
opinione personale in merito. Che risposta da avvocati e`, scusi?"
Avvocato: "Beh, non si puo` fare. " (E insisti) Paci: "Beh, lei mi
scriva che non si puo` fare per questo, questo e quest'altro
articolo."
*blonk*, cade la linea, purtroppo usavo il cordless il quale ha
finito la batteria ... cerco di richiarmarla, ma non ho il suo
numero diretto e chiamo il servizio clienti; da li' mi passano
Dell Madrid, poi Dell Francia, poi Dell chissa` chi, alla fine
rinuncio; purtroppo sto male e non ho le forze per continuare ...
riprovero` quando staro` meglio.
Comunque la morale e` che nemmeno il loro avvocato sa dimostrarmi
che il rimborso non si puo` ottenere e si appellano ad un generico
non si puo` fare. Forse e` vero che non si puo` fare, ma voglio
una dimostrazione un po' piu` solida e soprattutto non accetto
minimamente che un avvocato, in prima persona coinvolto nella
scrittura di questi contratti, non sappia darmi dei riferimenti
precisi.
Lunedi` partira` da parte nostra una raccomandata con ricevuta di
ritorno in cui mettero` per iscritto a chiare lettere tutte queste
cose e le discussioni avvenute con l'avvocato. La seconda cosa che
faro` sara` di cercare di mettere in contatto Microsoft con Dell:
il servizio clienti Microsoft mi ha confermato che ho ragione, che
il rimborso si puo` chiedere e che lo devo chiedere a Dell.
Pensavo a questo punto di andare in tribunale, ma visto che
Microsoft sembra avere piu` potere dei tribunali, meglio se porto
Dell davanti a Microsoft :-)
ciao
--
Davide Barbieri - paci@prosa.it
"Gli amici si vedono nel momento del reboot"