[Diritto] Re: Rimborso Windows

Davide Barbieri paci@prosa.it
Sat, 10 Nov 2001 10:26:31 +0100


On Wed, Nov 07, 2001 at 05:35:28PM +0100, Davide Barbieri wrote:
>  Molto imbarazzata, conclude che ne parlera` con il
>  responsabile legale di Dell Europa e mi sapra` dire
>  entro due giorni.

Mi ha richiamato.

E` stato terribile: l'avvocato di Dell continua a sostenere che il
prodotto e` in bundle, quindi o si restituisce tutto o niente.

Dico che  non sta  scritto ne su  "Condizioni Generali",  ne sulla
licenza, anzi, c'e` scritto esplicitamente che si puo` chiedere il
rimborso del solo software.

L'avvocato ribatte  che quando ho  comprato i computer  sapevo che
c'era anche Windows. Dico, che c'entra? Sulla licenza c'e` scritto
che posso chiedere il rimborso ...

"Vero", dice  l'avvocato, "ma  non se  lo usa".  Dico, non  lo sto
usando  (nota,  che l'avvocato  ha  detto  "vero", confermando,  a
quanto  pare,  che  il  rimborso  si  puo`  ottenere).  L'avvocato
insiste,  "ma   e`  gia`  preinstallato  sulle   macchine".  Dico,
"preinstallato mica vuol  dire che lo uso", senza  contare che non
ho idea se era preinstallato, ho formattato tutto prima di toccare
i computer.

E comunque,  quando lo accendi  per la  prima volta, ti  espone la
licenza, noi l'abbiamo rifiutata e,  come da licenza, chiediamo il
rimborso.

"Ma perche' non lo chiede alla Microsoft?" Ma dico, siamo uomini o
caporali? C'e`  scritto grande sempre di  rivolgersi al produttore
del PC, non  del software. "Se l'e` letta la  licenza? Mi richiama
dopo due  giorni e non sa  nemmeno cosa c'e` scritto  in un vostro
contratto?"

Dice, "si che l'ho letta, ce l'ho davanti e non dice questo; anzi,
non parla proprio di rimborso".

Dico, "e  la licenza che  ho io, me  la sto inventando?  Vuole una
fotocopia?"

Allora inizio a  leggere una delle licenze, per  dimostrare che ce
l'ho davanti e inizio a  leggere, in particolare, quella di Norton
Antivirus,  detta "Dell  Software License  Agreement" in  cui c'e`
scritto  "Questo e`  un accordo  legale  tra voi,  utente, e  Dell
Products,  L.P. ...",  al che  l'avvocato mi  ferma: "ah-ah  vede?
l'accordo  e` tra  lei e  Dell  Products! noi  siamo Dell  Italia,
percui non lo puo` chiedere a noi!".

"D'accordo", dico  io, "mi faccia  parlare con l'avvocato  di Dell
Products" ... al che l'avvocato inizia con: "ehm, uhm ...- momento
di panico - siamo sempre noi". Siamo al limite del ridicolo ...

"Beh" (qui inizia  ad infastidirsi) "lunedi le  mando una lettera,
arrivederci".  La  fermo:  "no,  aspetti,  cosa  ci  scrive  sulla
lettera?". E l'avvocato  mi risponde: "le scrivo, che  non si puo`
fare il rimborso".

E che risposta  e`? Che lettera e`? Da un  avvocato uno si attende
una  risposta del  tipo: non  si puo`  fare per  l'art. pippo  nel
contratto  topolino,  che dice  che  minni  non puo`  chiedere  il
rimborso, non  un semplice "non si  puo` fare", che e`  al massimo
l'opinione personale dell'avvocato.

L'avvocato insiste,  "le scrivo quello  che le sto  dicendo, cioe`
che non  si puo` fare". Dico  io, "lei mi scrive  a quale articolo
del contratto fa  riferimento, non mi scrive  semplicemente la sua
opinione personale in merito. Che risposta da avvocati e`, scusi?"

Avvocato: "Beh, non si puo` fare. " (E insisti) Paci: "Beh, lei mi
scriva  che non  si puo`  fare  per questo,  questo e  quest'altro
articolo."

*blonk*, cade  la linea, purtroppo  usavo il cordless il  quale ha
finito la  batteria ... cerco  di richiarmarla,  ma non ho  il suo
numero diretto  e chiamo  il servizio clienti;  da li'  mi passano
Dell Madrid,  poi Dell  Francia, poi Dell  chissa` chi,  alla fine
rinuncio; purtroppo sto male e non  ho le forze per continuare ...
riprovero` quando staro` meglio.

Comunque la morale e` che  nemmeno il loro avvocato sa dimostrarmi
che il rimborso non si puo` ottenere e si appellano ad un generico
non si puo`  fare. Forse e` vero  che non si puo`  fare, ma voglio
una dimostrazione  un po'  piu` solida  e soprattutto  non accetto
minimamente  che un  avvocato,  in prima  persona coinvolto  nella
scrittura di  questi contratti,  non sappia darmi  dei riferimenti
precisi.

Lunedi` partira` da parte nostra  una raccomandata con ricevuta di
ritorno in cui mettero` per iscritto a chiare lettere tutte queste
cose e le discussioni avvenute con l'avvocato. La seconda cosa che
faro` sara` di cercare di  mettere in contatto Microsoft con Dell:
il servizio clienti Microsoft mi ha confermato che ho ragione, che
il  rimborso si  puo`  chiedere e  che lo  devo  chiedere a  Dell.
Pensavo  a questo  punto  di  andare in  tribunale,  ma visto  che
Microsoft sembra avere piu` potere  dei tribunali, meglio se porto
Dell davanti a Microsoft :-)

ciao
-- 
Davide Barbieri - paci@prosa.it
"Gli amici si vedono nel momento del reboot"