[Copywhat] Re: [Diritto] Fwd:[Cc-it] siae

Nicola Bernardini nicb at miu-ft.org
Tue Feb 10 04:04:00 CET 2004


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Premetto: questo è il punto di vista di un musicista il quale,  ancorché
abbia avuto a che fare con la  SIAE  e  con  altri  sistemi  europei  di
raccolta  di  diritti  più  di  quanto  abbia  voluto,  non  può   certo
considerarsi un esperto di diritto d'autore - vi ho avvertiti :)

Il 08/02/04 alle 22:26, Andrea Glorioso scrisse:

> [Metto copywhat at lists.perchetopi.org perche` il tema e` molto in-topic
> per quella lista]
>
> Leandro Noferini <lnoferin at cybervalley.org> writes:
>
> > detomasi.liste at libero.it scriveva:
> >
> >> Allo stato attuale è possibile per un gruppo emergente vendere su
> >> internet il proprio demo musicale rilasciandolo con una licenza
> >> creative commons in modo da evitare il bollino SIAE?
> >
> > No, l'applicazione del bollino non ha niente a che fare con i termini
> > della licenza di distribuzione né con il modo di pubblicizzazione dei cd
> > musicali.
>
> > Sempre ammesso che il "vendere su internet" non significhi distribuire
> > attraverso la rete la musica invece che su supporti "fisici", per la
> > qual cosa è sempre necessario sottoscrivere un accordo con la SIAE.
>
> So  che questo e`  un  argomento  gia` discusso   e ridiscusso, ma  io
> proprio  non riesco a trovare  un riferimento "certo"  (ammesso che ne
> esistano).
>
> Se io *distribuisco* (in  cambio o meno di una  somma di denaro) della
> musica i cui  detentori dei  diritti d'autore relativi  esplicitamente
> permettono  la distribuzione (come nel    caso delle licenze  Creative
> Commons) ho bisogno del bollino SIAE?
>
> Faccio la domanda  perche` dalla tua ultima  frase non ho capito se la
> necessita`  di    sottoscrivere  un accordo    con   la  SIAE  dipenda
> dall'esistenza di supporti fisici come i CD-ROM.

Il punto è un altro: la SIAE fa da right collector per  la  riproduzione
in serie di opere d'intelletto, ed è collegata  a  tante  altre  società
simili sparse per il mondo. Fino adesso, l'idea  SIAE  era  questa:  "tu
produci  qualcosa  in  serie?  allora  sei  costretto  a  versarmi   una
percentuale affinché io SIAE possa retribuire l'autore di ciò che tu hai
prodotto in serie. Se l'autore sei tu, allora ti  ridarò  (*parte*)  dei
proventi di questo versamento".

Che questa mentalità assomigli  molto  a  riscuotere  il  pizzo  è  poco
rilevante ai fini del discorso che stiamo  facendo  (potete  provare  ad
andare da uno stampatore di CD e chiedere di stampare un CD  di  "musica
libera" e  lui  vi  dirà  che  *comunque*  va  pagato  il  bollino  SIAE
altrimenti il disco manco ve lo stampa). Il fatto importante è  che  con
l'avvento del Software Libero e delle  licenze  tipo  CC  la  situazione
diventa insostenibile.

> Continua a sfuggirmi, per altro, a  quale titolo possa la SIAE imporre
> ad una  persona un qualsiasi  tipo di  accordo se  questa persona *non
> vuole* essere tutelato dalla SIAE.

Ti faccio un esempio: io *non voglio* farmi  tutelare  dalla  SIAE.  Non
deposito  più  i  miei  lavori  presso  di  loro,  non  pago  la   quota
associativa, non riempio borderò, non ho contributi rilevanti  da  parte
della SIAE da secoli. E tuttavia, se ad esempio la mia  musica  passa  a
RadioTre,  per  dire,  oppure  in  televisione,   ecc.,   RadioTre,   la
televisione ecc. dovranno *comunque* pagare i diritti SIAE, e siccome io
non gradisco "la protezione" SIAE, la SIAE riverserà quei  proventi  nel
famoso ignobile fondo comune ripartito tra i soci, dando quindi di fatto
i proventi ai quali ho rinunciato ai soliti cantautori ecc. ecc.

Che questa cosa sia indecente è ormai chiaro.  Il  problema  è  che  per
risolvere la situazione bisogna abolire di sana pianta mezzo sistema...

Non sò se sono stato chiaro: un conto è la protezione dei diritti di  un
dato autore,  altro  conto  è  la  raccolta  di  proventi  derivanti  da
riproduzioni  di  vario  tipo.  La  SIAE  lucra   cifre   inimmaginabili
sull'ambiguità di queste funzioni.

I più esperti di me correggano gli errori di quanto ho affermato.

ciao

nicb

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Nicola Bernardini
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