[Diritto] violazione GPL (punto 2-c) e copyright nelle pagine web
Lorenzo Santoro
lor.santoro at tiscali.it
Mon Nov 22 19:08:57 UTC 2004
Salve,
vorrei porre alcuni interrogativi sul punto 2-c della GPL, che riporto per comodità:
-----------
[...]
2. You may modify your copy or copies of the Program or any portion of it, thus forming a work based on the Program, and copy and distribute such modifications or work under the terms of Section 1 above, provided that you also meet all of these conditions:
a) [...]
b) [...]
c) If the modified program normally reads commands interactively when run, you must cause it, when started running for such interactive use in the most ordinary way, to print or display an announcement including an appropriate copyright notice and a notice that there is no warranty (or else, saying that you provide a warranty) and that users may redistribute the program under these conditions, and telling the user how to view a copy of this License. (Exception: if the Program itself is interactive but does not normally print such an announcement, your work based on the Program is not required to print an announcement.)
-----------
Mi è tutto abbastanza chiaro se il Programma è un "tradizionale applicativo" per es. per uso desktop, ecc..
Ma mi vengono dei dubbi se il Programma distribuito in GPL è un'applicazione web, per es. un pacchetto di file sorgenti (CGI/Perl, Phyton, Php, ecc.) che vengono interpretati dal webserver per generare delle pagine web:
un esempio sono i pacchetti utilizzati per creare CMS, Blogger, siti e-commerce, ecc...
Spesso il programma originario prevede (per es. nel footer delle pagine web e/o nei meta-tag) una nota che riporta il copyright, l'assenza di garanzia e il riferimento alla GPL, e inoltre richiede esplicitamente di NON MODIFICARE questa nota (quindi di lasciarla visibile agli utenti in tutte le pagine).
Ma spesso mi capita di trovare siti web che utilizzano un programma con queste caratteristiche senza la nota di cui sopra, o addirittura con una nuova nota di copyright ed un logo che fanno riferimento all'azienda/ente/persona proprietaria del sito.
1. non è una violazione?
2. c'è chi sostiene che La GPL impone di indicare gli autori nel codice (nel sorgente) e non anche nell'output delle pagine web. E addirittura sostiene che visualizzare i copyright (degli autori del software) nelle pagine web è una forma di "pubblicità", per la quale si potrebbe anche chiedere un pagamento (in altre parole: non solo si utilizza un applicativo "gratis", ma si pretenderebbe anche di essere pagati dal suo autore per far vedere la sua nota di copyright).
Cosa ne pensate?
3. tornando al punto 2-c della GPL, l'esecuzione dell'applicativo webserver per generare le pagine web, non è un'esecuzione interattiva? Quindi, chi utilizzasse il programma (che prevede la nota di copyright in tutte le pagine) e togliesse detta nota, non commetterebbe una violazione?
Mi sembrava utile, data l'indiscutibile importanza di Internet e del Web, e dato che la GPL versione 2 è stata rilasciata nel 1991 (quando ancora Internet e Web erano agli albori), capire questi dettagli che riguardano moltissimi applicativi web rilasciati con licenza GPL.
Vi ringrazio e vi saluto,
Lorenzo Santoro.
More information about the Diritto
mailing list