[Discussioni] La memoria presentata da Suse all'audizione al Senato
Marco Ermini
markoer a firenze.linux.it
Mar 9 Lug 2002 09:51:48 CEST
On 09 Jul 2002 00:44:56 +0200, Simo Sorce <simo.sorce a xsec.it> wrote:
> On Mon, 2002-07-08 at 23:37, Marco Ermini wrote:
> > Non mai avuto clienti talmente stupidi
> ...
> Allor, sei molto, molto, molto fortunato a non averli _mai_ avuti.
>
>
> > I tuoi clienti sono cosi'? ;-)
>
> Qualche volta capita, non c'è niente di cui stupirsi, e non mi vergogno
> certo a dirlo.
Bene, ti auguro che un giorno, quando cercheranno la tua societa' su un motore
di ricerca, non trovino mai la considerazione che hai di loro ;-)
Certo che molti clienti sono ignoranti da un punto di vista informatico, ma
non mi sognerei nemmeno lontanamente di classificarli come "stupidi". Possono
non sapere la differenza che c'e' tra Windows 2000 e Linux, ma se un fornitore
nuovo gli propone di cambiare sistema, sia in un verso che nell'altro,
vogliono sapere per capi sommari quali sono i benefici e gli svantaggi della
transizione e vogliono avere la garanzia che tutto funzioni bene. Non ho mai
avuto un cliente, per quanto ignorante di informatica, che fosse cosi' stupido
da dire "prego, lei, ultimo arrivato, mi cambi pure il sistema informativo
dall'A alla Z come piu' le pare e piace"! (anzi in genere quelli piu'
ignoranti vogliono conoscere piu' dettagli possibile proprio perche' sono piu'
insicuri).
E qui si ritorna al discorso tecnico: se per usare Linux al mio cliente non
deve funzionare piu' nulla, allora Linux e' improponibile, ed ovviamente, per
quanto lui sia ignorante, non e' fesso (e mi rifiuto di credere che tu abbia
dei clienti cosi' fessi) per cui prima di cambiare qualcosa in genere vuole la
garanzia che tutto funzioni per lo meno come prima.
ciao
--
Marco Ermini
http://www.markoer.org - ICQ UIN 50825709 - GPG KEY 0x64ABF7C6
Never attribute to malice that which is adequately explained
by stupidity. (a sig from Slashdot postings)
More information about the discussioni
mailing list