[Discussioni] Re: [Discussioni] Re: [Discussioni] GPL e pbem

Giovanni Baldini giovabal a inwind.it
Mar 18 Feb 2003 17:18:02 CET


Cerco di stilizzare il funzionamento di un pbem: 
1. io invio la mia mossa come testo di una email. 
2. il mio avversario invia la sua mossa in maniera analoga. 
3. il server legge le mosse e le salva come file di testo. 
4. i detti file di testo vengono usati come input dal motore del gioco. 
5. il motore genera due file di testo contenenti l'output dell'elaborazione e li invia ai due giocatori. 
6. in base a questo report i due giocatori pensano la loro mossa successiva. 
 
Quindi i dati inviati dai giocatori sono un semplice testo che segue una particolare sintassi. 
L'output del motore del gioco è analogamente un testo che segue una sua sintassi. 
Insomma: non esiste un vero e proprio "formato", nel senso che (almeno per il gioco cui faccio riferimento) 
i file di dati non sono binari. E' vero che esistono dei client per facilitare la stesura delle mosse, ma 
sono progetti indipendenti dal server. 
 
La divisione è quindi, direi, netta. Da una parte l'eseguibile, dall'altra i file di input e di output. 
 
Giovanni. 
 
---------------------- 
Il mar, 2003-02-18 alle 16:02, Andrea Dell'Amico ha scritto: 
> On Tue, 2003-02-18 at 15:48, Giovanni Baldini wrote: 
>  
> > Quello che comunque mi premeva di capire era se davvero in questo caso 
> > la GPL ha un effetto così "blando",  
> > difatti un fork "proprietario de-facto" è a questo punto del tutto possibile.  
> > Ad esempio: io grande azienda mi prendo i sorgenti, faccio le mie 
> > modifiche e creo un pbem a pagamento che è  
>  
> Se e` a pagamento significa che lo distribuisci; agli acquirenti sei 
> tenuto a fornire anche i sorgenti, a richiesta. Questi poi sono liberi 
> di farci quello che vogliono, nel rispetto della GPL. 
 
em, no, non e`cosi` semplice. nel caso di pbm agli utenti vendi il 
servizio di elaborazione dei dati di gioco. (che paroloni.) loro ti 
mandano un file di dati X ed il server calcola X->Y e rispedisce 
indietro Y. 
 
la cosa interessante e` che X ed Y sono _contenuti_ nel server e quindi 
probabilmente sono sotto GPL, anche se non sono codice. dipdende se il 
server implementa una netta divisione fra motore e contenuti (e sono 
quindi licenziabili separatamente) oppure se e` tutto mischiato. in 
quest'ultimo caso forse (e metto l'accento su forse) si possono 
considerare anche i cambiamenti ai contenuti del gioco sotto GPL e 
l'invio ai giocatori come distribuzione, applicando la GPL. 
 
--  
Federico Di Gregorio 
Debian GNU/Linux Developer                                fog a debian.org 
INIT.D Developer                                           fog a initd.org 
  Gli esseri umani, a volte, sono destinati, per il solo fatto di 
                esistere, a fare del male a qualcuno. -- Haruki Murakami 




More information about the discussioni mailing list