[Discussioni] Re: [Discussioni] Re: [Discussioni] GPL e pbem
Giovanni Baldini
giovabal a inwind.it
Mar 18 Feb 2003 17:18:02 CET
Cerco di stilizzare il funzionamento di un pbem:
1. io invio la mia mossa come testo di una email.
2. il mio avversario invia la sua mossa in maniera analoga.
3. il server legge le mosse e le salva come file di testo.
4. i detti file di testo vengono usati come input dal motore del gioco.
5. il motore genera due file di testo contenenti l'output dell'elaborazione e li invia ai due giocatori.
6. in base a questo report i due giocatori pensano la loro mossa successiva.
Quindi i dati inviati dai giocatori sono un semplice testo che segue una particolare sintassi.
L'output del motore del gioco è analogamente un testo che segue una sua sintassi.
Insomma: non esiste un vero e proprio "formato", nel senso che (almeno per il gioco cui faccio riferimento)
i file di dati non sono binari. E' vero che esistono dei client per facilitare la stesura delle mosse, ma
sono progetti indipendenti dal server.
La divisione è quindi, direi, netta. Da una parte l'eseguibile, dall'altra i file di input e di output.
Giovanni.
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Il mar, 2003-02-18 alle 16:02, Andrea Dell'Amico ha scritto:
> On Tue, 2003-02-18 at 15:48, Giovanni Baldini wrote:
>
> > Quello che comunque mi premeva di capire era se davvero in questo caso
> > la GPL ha un effetto così "blando",
> > difatti un fork "proprietario de-facto" è a questo punto del tutto possibile.
> > Ad esempio: io grande azienda mi prendo i sorgenti, faccio le mie
> > modifiche e creo un pbem a pagamento che è
>
> Se e` a pagamento significa che lo distribuisci; agli acquirenti sei
> tenuto a fornire anche i sorgenti, a richiesta. Questi poi sono liberi
> di farci quello che vogliono, nel rispetto della GPL.
em, no, non e`cosi` semplice. nel caso di pbm agli utenti vendi il
servizio di elaborazione dei dati di gioco. (che paroloni.) loro ti
mandano un file di dati X ed il server calcola X->Y e rispedisce
indietro Y.
la cosa interessante e` che X ed Y sono _contenuti_ nel server e quindi
probabilmente sono sotto GPL, anche se non sono codice. dipdende se il
server implementa una netta divisione fra motore e contenuti (e sono
quindi licenziabili separatamente) oppure se e` tutto mischiato. in
quest'ultimo caso forse (e metto l'accento su forse) si possono
considerare anche i cambiamenti ai contenuti del gioco sotto GPL e
l'invio ai giocatori come distribuzione, applicando la GPL.
--
Federico Di Gregorio
Debian GNU/Linux Developer fog a debian.org
INIT.D Developer fog a initd.org
Gli esseri umani, a volte, sono destinati, per il solo fatto di
esistere, a fare del male a qualcuno. -- Haruki Murakami
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