[Discussioni] [Fwd: [openlabs-ml] a proposito di politiche dei prezzi e marketing]
andrea.glorioso a binary-only.com
andrea.glorioso a binary-only.com
Dom 12 Gen 2003 11:25:11 CET
>>>>> "sm" == Stefano Maffulli <stef a zoomata.com> writes:
sm> L'articolo riporta un messaggio di un anonimo e va preso con
sm> le molle, ma pone una questione seria: si puo` ancora
sm> continuare a dire che si sceglie il software libero perche`
sm> non ha costi di licenza?
Scegliere (o consigliare di scegliere) il software libero *solo*
perche` non ha costi di licenza era un errore in passato e lo e` a
maggior ragione adesso, visto che Microsoft (e probabilmente altre
software house che non conosco) sta da tempo lanciando una pensate
campagna di dumping offrendo a prezzi stracciati (e/o gratuitamente) i
propri prodotti.
A mio parere rimane comunque vero che:
- l'offerta gratuita di un programma proprietario non da` alcuna
garanzia che in futuro gli eventuali aggiornamenti a quel programma
rimangano gratutiti;
- implementare una soluzione con software proprietario, a prescindere
dal suo prezzo, pone comunque dei problemi di mantenibilita` sulla
lunga distanza a causa di:
+ lock-in con un singolo vendor per aggiornamenti, patch e bugfix
+ poca liberta` di scelta nelle richieste di supporto
+ poca elasticita` nell'implementare la propria soluzione a causa
della natura inerentemente massificata del software proprietario
(che per economia di scala deve trovare il minimo comun
denominatore tra le esigenze di N clienti, ove N e` molto grande)
e dell'impossibilita` di intervenire sul codice del programma
+ rischio di trovarsi con formati di dati proprietari
- la sensibilita` per i problemi di sicurezza, all'interno delle
software house di programmi proprietari, rasenta lo 0 (questo e` vero
anche per molto software libero, ma almeno la libera disponibilita`
del codice garantisce una `peer review', detta anche `pubblica gogna',
per cui eventuali idiozie vengono rilevate piuttosto rapidamente)
- varie ed eventuali.
L'offerta gratuita di software non e` certo una novita` - senza andare
troppo in la` nel tempo, Internet Explorer vs Netscape Navigator balza
agli occhi. Inoltre, ad un potenziale cliente che si trovasse di
fronte ad una pressione di questo tipo da parte di una software house
proprietaria sottoporrei il seguente ragionamento:
- fino a poco tempo fa, le software house proprietarie sostenevano
l'inagibilita` economica del software libero perche` era, secondo
loro, gratuito;
- i softwareliberisti hanno sempre sostenuto che i loro guadagni
provenivano da supporto, assistenza, modifiche e migliorie;
- se adesso una software house proprietaria offre i suoi programmi
gratuitamente, cio` significa due cose:
- il suo `core business' e` diventato lo stesso dei
softwareliberisti, ovvero supporto, assistenza, modifiche e
migliorie. A questo punto pero` il cliente dovrebbe chiedersi
perche` fare la scelta proprietaria dato che il software libero gli
offre diversi vantaggi oltre al basso costo immediato (liberta` di
accesso al codice, liberta` d'uso, liberta` di modifica e
redistribuzione);
OPPURE
- il suo `core business' rimane la vendita di programmi. A questo
punto pero` il cliente dovrebbe chiedersi perche` una realta`, il
cui `core business' sia la vendita di programmi, dovrebbe darli via
gratuitamente. Una risposta plausibile e` che la software house
proprietaria si rende conto che rischia molto nella competizione con
il software libero, e decide di ricorrere a mezzi estremi (sia da un
punto di vista economico che legale, dato che il `dumping' da
posizione di forza e` una pratica al limite della legalita` in molti
paesi) per recuperare il terreno. Di conseguenza, il cliente
dovrebbe chiedersi *perche`* la software house proprietaria sta
rischiando molto nella competizione del software libero; e dato che
la software house proprietaria e` la prima a credere nel libero
mercato, e nel libero mercato vince l'agente piu` efficiente, ne
discende che forse il software libero non e` cosi` inefficiente (nel
senso economico del termine) come piacerebbe far credere alla
software house proprietaria.
ciao,
andrea
--
Andrea Glorioso andrea.glorioso a binary-only.com
Binary Only http://www.binary-only.com/
Via A. Zanolini, 7/b Tel: +39-348.921.43.79
40126 Bologna Fax: +39-051-930.31.133
More information about the discussioni
mailing list