[Discussioni]Articolo sul Copyright
Stefano Merico
stefano_merico a hotmail.com
Ven 6 Giu 2003 14:06:04 CEST
Una delle abitudini Italiane più comuni risiede nella capacità, di cui siamo gran depositari, di parlare e di sparlare senza avere la minima idea di ció che stiamo dicendo. A volte questioni della vita quotidina che si sembrano innocue ed inoffensive portano con sé una molteplicità di problematiche che attraverso una attenta indagine risultano cambiare il nostro punto di vista relativamente ad una determinata questione. In relazione al caso specifico invito lo scrittore dell'articolo, Alex Malgaroli, a documentarsi su cosa sia un copyright, a cosa serve, chi e cosa protegge, qual'e la differenza con un marchio e quali possibili risvolti negativi possa indurre la violazione delle norme poste a tutela di questi diritti. Faccimamo degli esempi:
1. Tu ed i tuoi amici formate un gruppo musicale, dopo 15 anni di prove, compra di strumenti, concerti sottopagati, ore di lezione di musica, ore di affitto della sala dove suonate , della sala di registrazione, riuscite ad incidere un disco che ottiene un discreto successo; dopo un mese dall'uscita del cd scopri che il 50% delle persone a cui piace la tua musica invece di comprarla la ruba scambiandola da un sito web in formato mp3.
2. Sei un appassionato di musica, ti piacerebbe vivere con la musica ed apri un negozio dove vendi cd, musicassette etc.; con l'avvento della pirateria dei cd e dello scambio di mp3 si è registrata la chiusura del 70% delle attività di vendita al dettaglio di musica
3. Sei un appassionato di fotografia, è tuo hobby, investi molto tempo e denaro perchè pensi possa essere la tua vocazione lavorale: ti copri fotocamere professionali, e tutto ció ti possa essere utili per realizzare delle foto incredibili, inizi a mostrarle presso esposizioni, un editore ti propone di stamparle e venderle come locandine. dopo un mese scopri che qualcuno le ha scannerizzate e stanno liberamente circolando in intenet.
Questi sono soltanto 3 esempi di ciò a cui può portare la violazione dei diritti d'autore altrui. il concetto è che l'autore è titolare del diritto in ordine alla propria opera, alla propria creazione. L'autore sí che può decidere se utilizzarla, autorizzare o proibire la relativa autoirizzazione ad altri soggetti. nel caso un cui conceda tale autorizzazione ha diritto ad essere remunerato per tutti gli sforzi ed investimenti realizzati precedentemente alla creazione.
ultimo appunto: tu non hai mai violato la legge registrandoti film o canzoni dalla radio, semplicemente quando hai comprato il videoregistratore, radio, cassettavideo o audio hai pagato un percentuale alla SIAE senza saperlo. si chiama diritto di copia privata, cosíchè gli autori vengono remunerati in percentuale alle vendite di mezzi di registrazioni. il problema è che al giorno d'oggi sui cd non si pagano tali diritti, ecco perchè una cassetta costa + di un cd.
Spero adesso possa capire più profndamente le ragioni per cui costituisce un realto l'¡appropriarsi, senza il permesso dell'autore, di una sua creazione, è un furto a tutti gli effetti anche se invece di ua pistola si utilizza un semplicissimo CLICK!
Stefano Merico
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.softwarelibero.it/pipermail/discussioni/attachments/20030606/a535bc59/attachment.html>
More information about the discussioni
mailing list