[Discussioni]Rimborso Windows

Marco Marcantelli kaifa_mm a tin.it
Ven 30 Maggio 2003 13:28:20 CEST


Gent.mi Signori,

di seguito riporto l'email che ho inviato ieri a varie associazioni di consumatori,
a Mi manda Rai Tre, a varie riviste di informatica, al garante sul commercio.

Vorrei, innanzitutto renderVi partecipi, mi immagino che già siate a conoscenza
di questo annuso problema, e mi chiedevo se non potevamo organizzare, se
già non lo avete fatto, una qualche iniziativa.

Non saprei, raccolta di firme, pubblicità della cosa sui quotidiani, manifestazioni,
scrivere tutti una bella lettera a "Mi manda Rai Tre" o a chi di dovere,
insomma qualcosa per smuovere le acque dopotutto l'unione fa la forza !!!!

Aspetto suggerimenti e consigli ........... grazie


                Saluti

Marco Marcantelli


 


Gent.mi Signori,

Con la presente vorrei mettere alla Vostra cortese attenzione , una mia
spiacevole esperienza, non ancora conclusa, nel mondo dell?informatica.


Riassumo brevemente i fatti :

In data 17.04.03 acquisto presso la CDC di Firenze Nr 02 computer portatili
Acer Modello TravelMate 281 pagandoli immediatamente (essendo in offerta
speciale, 1099,00 Euro cad. + Iva).

Arrivato a casa, mi accorgo che preinstallato sui notebook c?è il sistema
operativo Windows XP Home Edition. Io ho già due regolari licenze per un
altro sistema operativo, che ritengo funzionante in modo migliore, quindi
non sono interessato ad avere installato sui miei notebook Windows XP.

Con la prima accensione del notebook mi viene presentata la licenza d?uso
(di cui allego una copia ? allegato 1) del sistema operativo chiedendomi
di accettare o meno le condizioni,   naturalmente io non accetto e il notebook
si spegne. Infatti non accettando le condizioni contrattuali del sistema
operativo non è nemmeno possibile usare il notebook, già questo mi sembra
assurdo !!. 

Comunque leggo più attentamente la licenza d?uso e scopro le seguenti clausole
:

1- Il contratto è stipulato tra me e il produttore hardware (ACER Italia)
e non tra me e la Microsoft come si potrebbe pensare
2- La licenza software non può essere né rivenduta né ceduta salvo insieme
al notebook, né riutilizzata su un altro computer.
3- E? previsto un rimborso se non viene utilizzato il software 

Quindi, visto che a me i notebook come hardware vanno benissimo così come
sono e visto che non posso renderli indietro in blocco alla CDC perché erano
in offerta, non mi resta che tentare la via del previsto rimborso.

Telefono prontamente al call-center della Microsoft i quali mi dicono che
è previsto un rimborso qualora il software non venga utilizzato e venga
restituito, mi dicono inoltre che  il contratto è tra me e la Acer Italia
e quindi mi devo rivolgere a loro.

Telefono al call-center della Acer Italia (0931 469411) ed espongo il problema,
mi dicono che non hanno mai sentito una richiesta del genere e che mi faranno
sapere, inoltro la mia richiesta anche per fax e per email. Mi inviano una
email, che le allego (allegato 2), nella quale mi dicono che non mi forniranno
nessun tipo di assistenza se decido di cambiare il sistema operativo preinstallato.
Il che vorrebbe dire che se mi si guastasse il cd-rom  in garanzia la Acer
Italia non mi fornirebbe nessuna assisteza ???

E? una cosa assurda !!!!. La Acer Italia deve fornire assistenza sull?hardware
qualsiasi sistema operativo io decida di installare.

 Passa una settimana, ritelefono al call-center e mi dicono che hanno passato
il tutto all?ufficio tecnico / legale per le modalità di restituzione /
rimborso del software. Passano ancora diversi giorni e mi arriva una email
da parte dell?Acer Italia (non firmata), che le allego (allegato 3), nella
quale mi dicono semplicemente che non è prevista nessuna forma di restituzione
e/o rimborso. Rispondo immediatamente sia per Fax, email, raccomandata citando
il contratto in cui è previsto il rimborso, a tutt?oggi non ho avuto alcuna
risposta.

Mettetemi nei miei panni, io ho due notebook regolarmente pagati che non
posso utilizzare in quanto se accetto la licenza non potrò più restituire
Windows XP e chiedere il rimborso. Non posso nemmeno restituirlo in quanto
non mi è stato fatto sapere con quali modalità di restituzione. Non posso
nemmeno cedere o vendere le licenze in quanto è esplicitamente vietato.

In sostanza ho speso diversi soldi per una cosa che non posso utilizzare,
e quel che è peggio mi viene negato un diritto di rimborso sancito da un
contratto.

Infine volevo porre la Vostra attenzione su due questioni :

1- La Microsoft con questo tipo di contratti non solo riesce a imporre il
proprio sistema operativo ma riesce anche a non avere nessun tipo di responsabilità
nei confronti dei propri clienti (se non è trust un?azione del genere?.)

2- Mi sono documentato sul problema e ho scoperto, tramite Internet, che
siamo in moltissimi ad aver lamentato questo tipo di atteggiamento e non
solo da parte di Acer Italia. Ho interpellato svariati amici e conoscenti
i quali mi hanno confermato di aver avuto la mia stessa spiacevole  esperienza
(posso fornire documentazione in merito).  Oltretutto in alcuni casi, anche
da parte della Acer Italia, il rimborso è stato corrisposto, allora mi chiedo
: Esistono clienti privilegiati per la Acer Italia o in genere per i produttori
hardware ??
    

Ringraziando per il tempo dedicatomi e fiducioso in un Vostro solerte intervento,
porgo

								Distinti Saluti

 
Marco Marcantelli

Omessi gli allegati  






More information about the discussioni mailing list