[Discussioni] Confronto spese MS versus Linux

Andrea naf a allug.it
Mer 22 Dic 2004 17:58:00 CET


Francesco Potorti` wrote:
> Analisi del TCO di tre soluzioni per 250 posti di lavoro.
> 
> <http://members.iinet.net.au/~cybersrc/about//linux_vs_windows_tco_comparison.pdf>
 >
Interessante, peccato che i conti siano sbagliati... per una azienda di 
250 persone, nell'ipotesi di linux enterprise (che poi e' quella 
realistica) conta comunque di usare 5 licenze ws e poi usare la suse 9.1 
a sbafo copiandola... nei casi reali non e' cosi', si prende il costo 
unitario (179 o 300) e si fa x 250, con tutti altri impatti sul costo 
finale. Ovviamente di listino, poi ci sono gli sconti a volume (che 
pero' fa anche microsoft: ci sono aziende che pagano una piattaforma xp 
con office, visio, project e tutto il resto meno di 100 euro).
Poi nel caso di vecchio hw, lo studio si conforma all'idea che i client 
windows siano piu' esosi in termini di risorse, cosa che onestamente 
facendo qualche prova seria e' davvero insostenibile... quindi i costi 
azzerati per l'upgrade hardware sono fasulli.
Non che non ci sia del vero nello studio, ma il desktop client e' 
davvero l'ultimo posto dove si riesce a risparmiare con Linux, per ora! :(

Andrea



More information about the discussioni mailing list