[Discussioni] Il guru italiano dell'Open Source

Michele Sciabarra' michele a sciabarra.com
Lun 31 Maggio 2004 21:13:27 CEST

>Siss, ma uno che sul *proprio* sito si classifica "il guru italiano del
>settore" mi fa un po' ridere :-)

Uhm, io li conosco personalmente i tizi di sinapsi.
E posso tranquillamente spiegare tutta l'operazione, che  di puro
marketing.

Si tratta di un'azienda che lavora da sempre con applicativi Java (come
me, peraltro),
ma proprietari e costosissimi. ContentServer e WebLogic per esempio
(e qui, ecco l'ipocrisia dell'open source dell'ultimo arrivato  evidente).

Ora recentemente c' stata la percezione che l'open source, inteso
esclusivamente come *JBOSS* J2EE app server
 cosa buona e giusta per le grandi aziende. Grazie tante, costa ZERO e
fa risparmiare l'acquisto di un Websphere e/o Weblogic. Siccome sono
balzati nel vagone del JBoss, ecco che si autodefiniscono "guru
dell'open source". Ma non sono i soli.

Ne conosco almeno altre quattro, open source dell'ultimo minuto (JBoss
essenzialmente) che si sono automaticamente guruizzati.

Ma che vuoi fare.  Il marketing  marketing.  Ci si diventa pure
presidenti del consiglio con il marketing...