[Discussioni] [NEWS] CNIPA, INPS e Riuso software nelle PA

Alfonso Fuggetta Alfonso.Fuggetta a polimi.it
Mer 6 Ott 2004 23:24:07 CEST

11 di sera, parigi, wifi in albergo.

> Nota per il prof. Alfonso Fuggetta: si ricorda l'intervento di Rubini
> alla prima giornata per le libertÓ digitali al poli? Il pubblico dominio
> in Italia non mi pare sia contemplato dall'ordinamento giuridico; anche
> se poi in realtÓ certi comportamenti sono assimilabili al PD
> anglosassone (leggi: rilascio i sorgenti senza nota di diritti d'autore
> e lascio che ne facciano quel che si vuole).

Non c'ero quel giorno. Comunque il mio riferimento al public domain era
generico. Volevo semplicemente dire che nel momento in cui il programma "Ŕ
mio", posso decidere di ridistribuirlo anche con modalitÓ diverse dalla GPL.
Per esempio con una licenza "pi¨ morbida" o semplicemente regalandolo senza
vincoli.

> Scusa ma se Fuggetta Ŕ professore evidentemente sa quel che dice.
> Siccome per˛ suona nuovo anche a me, volevo sapere quando Ŕ stata
> iontrodotta questa novitÓ e come. Gradirei anche un link a qualche
> documento. Mille grazie.

Non capisco quale novitÓ. Che una PA acquisisca software custom con la piena
proprietÓ Ŕ cosa vecchia di anni. Ripeto la mia citazione del public domain
era generica e voleva semplicemente dire che una volta acquisito il software
posso decidere come distribuirlo.

Alfonso