[Discussioni] i punti deboli di linux

Michele Sciabarra' msciab a eprometeus.com
Gio 9 Set 2004 21:46:10 CEST


>Fatto 100% della torta, per semplificare alla troisi, direi che le tre
>voci protrebbero essere molto grossolamente essere divise in 33%,33%,33%
>(ovvio che poi dipende dal tipo di progetto). 
>Comunque se si toglie la voce di spesa delle licenze d'uso a noi
>disgraziati rimangono più margini di manovra. In fondo le attività dei
>servizi professionali sono labour intensive e non si possono comprimere
>più di tanto (a meno di rivolgersi a getacoder), mentre i costi delle
>licenze d'uso sono, per usare un francesismo, come la pelle delle palle,
>le puoi tirare quanto vuoi.
>  
>
Adesso dico una cosa che temo innescherà delle polemiche, ma purtroppo vera.

Molto spesso il  cliente di basso profilo (e qui mi riferisco al tipico 
cliente della tipica pmi
italiana che non ha un ced etc) di pagare l'assistenza e la 
manutenzione, che sono necessarie
anche al più chiuso e pacchettizzato dei software, non ne vuole sapere. 
Non ne capisce la ragione,
per lui quella è una macchina che deve andare, e chi glielo vende gli 
deve dare la GARANZIA che vada.
Allora la strategia tipica è quello di vendere la licenza, farsela 
strapagare, e dargli gratis la manutenzione.

Anche se in verità quando il cliente spende 100, 40 va a chi ha 
sviluppato il software, e con quel 60 che va al rivenditore, questi ci 
deve coprire gli stipendi della manutenzione che il cliente pretende 
come GARANZIA del pacchetto che ha comprato, e non come manutenzione.

Hai voglia a spiegare alle PMI che con il software open source comprano 
solo il servizio e non c'è la licenza. Il servizio il cliente lo vuole 
(ed è abituato ad averlo) compreso nella scatola che compra. Non è 
strano che di fatto RedHat venda la "scatola" ma dentro la scatola in 
realtà c'è il servizio (gli aggiornamenti sempre scaricabili, la 
notifica proattiva dei buchi, i servizi di management del server etc 
etc). Beh la triste verità è che vendere il FOSS come servizio, ci tocca 
inscatolarlo come se fosse un software proprietario e includere il 
servizio come "garanzia" nella scatola venduta al cliente.

Quindi eliminare il costo della licenza non conviene tanto visto che è 
spesso da dove si pesca per ottenere addirittura il pareggio se non il 
margine...




More information about the discussioni mailing list