[Discussioni] CompatibilitÓ GPL

Francesco Potorti` pot a potorti.it
Lun 5 Set 2005 09:10:16 CEST

Leonardo Boselli:
>Se io faccio un programma e consendo di distribirlo
>
>{con licenza miosoft [libera ma non compatibile GPL]}
>oppure
>{con licenza GPL X "modificata" [la modifica consiste nello specificare
>che vale solo quella versione della licenza e non eventuali successive]}
>
>quasta licewnza ńlternativa"Ŕ ancora GPL compatibile

Provo a riformulare la domanda in altri termini, sperando di indovinare
il tuo pensiero.  Tu vuoi usare una doppia licenza, che consente al
ricevente la scelta fra una di due licenze: miosoft (che non conosco) e
GPL.  Chi riceve il programma pu˛ scegliere quale usare.  Se sceglie di
usare la GPL potrÓ creare programmi derivati contemporaneamente dal tuo
programma e da altri programmi GPL.

Nella domanda ci sono due problemi di terminologia:
- il non specificare, quando si una un licenza GPL, che si pu˛ usare una
  versione e qualunque successiva, non significa usare una GPL
  "modificata"; in effetti la specifica che il ricevente Ŕ libero di
  usare una versione successiva Ŕ una nota esterna alla licenza GPL
- quello che descrivi Ŕ comunemente noto come uno schema di licenza
  doppia (double licensing); un esempio famoso di software distribuito
  con doppia licenza Ŕ il Perl; un altro esempi ofamoso, in cui una
  delle due licenze Ŕ non libera, con distribuzione a pagamento, Ŕ
  Mysql.