[Discussioni] All source code which derives is copyright by me

Federico Fissore federico a fsfe.org
Sab 30 Set 2006 18:07:40 CEST

Ciao a tutti,

ho dato una scorsa all'anno di mail che ho in locale e ho visto che
quest'argomento  stato toccato solo in parte. Quindi ve lo propongo

Mi sono di recente imbattutto nell'header di un pezzo del codice
sorgente di openvpn che vi riporto [0]

 *  All source code which derives from the CIPE-Win32 project is
 *  Copyright (C) Damion K. Wilson, 2003, and is released under the
 *  GPL version 2 (see below).

Siccome ho scoperto che l'azienda dove lavoro usa un header del tutto
simile per un progetto rilasciato anch'esso sotto GPL, vi chiedo:

Cosa ne pensate? Aiuta il software (sviluppo, distribuzione...)? E' una
forma di protezione eccessiva? Aggiungereste questa clausola ai vostri
progetti?

La mia opinione  che la cessione del copyright sia cosa giusta e anche
saggia in certi determinati casi, ovvero quando la cessione  quasi
"fisica", tipo "eccoti i file che ho modificato, ti cedo il copyright",
e dietro vi  un'organizzazione affidabile (cosa "affidabile"
significhi, decidetelo voi)
Due buoni esempi per me sono Gentoo [1] e la FSF [2]

In questi casi per mi sembra si parli di "entrare in una grande
famiglia che mi protegge", mentre nell'header sopra riportato mi sembra
sia quasi un atto di violenza: o  cos o  cos, poche storie.

Se poi  l'aziendina dove lavoro a fare una cosa del genere, penso ad
una protezione eccessiva dettata forse dalla paura/ignoranza della
persona che rilascia il software. Per la serie: s, sono figo perch ho
un software GPL (e ci faccio marketing) ma guai se qualcuno me lo tocca.

Vi prego di chiarirmi le idee condivendo le vostre opinioni

Federico

[0] http://svn.openvpn.net/projects/openvpn/trunk/openvpn/tap-win32/error.h
[1] http://www.gentoo.org/proj/en/devrel/copyright/index.xml
[2] http://www.gnu.org/licenses/why-assign.html