[Discussioni] soliti bandi?

Antonio Russo antonio a softwarelibero.it
Mar 3 Lug 2007 17:40:56 CEST

Il giorno mar, 03/07/2007 alle 15.59 +0200, Katjia Mirri ha scritto:

> E se mi smentite in queste pessime previsioni monopolistiche sono molto
> contenta. Ma molto.

Allora provo a smentirti per bene :-)

La cosa  molto semplice trattandosi di gare di appalto:

a) Se io e tanti altri abbiamo ragione e il software  un servizio, la
PA non pu fare una gara per un "aggiornamento di un servizio". E' solo
una questione di buon senso.

b) Se hanno ragione quelli che dicono che il software  un prodotto, la
PA non pu fare una gara per un "aggiornamento di un prodotto". Per fare
un paragone che lo capisce la Mirana (http://www.nonnamirana.it/): una
PA fa una gara per acquistare autovetture di servizio nel 2002, vince la
Peugeot con il modello 206, non  che adesso pu fare una gara per
aggiornare al modello 306, altrimenti che gara ?

Io lavoro da 7 anni nelle PA e questa famigerata paralisi della
migrazione esiste solo nella testa di alcuni funzionari,  chiaro che
essendo una paura molto redditizia ai soliti monopolisti viene
alimentata in continuazione. In pi non  che se si paralizza l'Istat
muore qualcuno, anzi forse ci risparmiano qualche statistica sgradevole.
Se il software venisse trattato come un qualsiasi servizio o prodotto le
cose sarebbero molto semplici.
Ciao

Anton