[Discussioni] Sul marchio "linux"
Nicola A. Grossi
k2 a larivoluzione.it
Mer 30 Maggio 2007 12:27:18 CEST
Daniele Micci Scrive:
>>Il principio generale è che non si può registrare un marchio relativo
> ad un
>>nome universalmente noto oppure relativo ad un nome utilizzato in
> ambito
>>analogo.
>>
>>PERO':
>>1. se aggiungi anche un solo carattere o un altro termine prima o
> dopo
>>"linux" il marchio è registrabile anche se utilizzato in ambito
> analogo;
>>2. se l'ambito di utilizzazione è differente, il marchio "linux" è
> comunque
>>registrabile.
>
> Punto 1. Non è esattamente così. Non mi è consentito vendere lettori
> dvd col marchio "SSONY" o "SONY SUPER".
> Punto 2. Non è così nel caso dei c.d. "marchi notori". Non posso
> vendere pantaloni col marchio "COCA-COLA".
Sì, fai bene a precisare (e non mi contraddici, perché io parlavo di
principi generali prima e di "linux" poi, dunque... ), ma il concetto che a
noi interessa è e rimane questo:
Punto 1:
Se una società che vende pc con linux e/o che fornisce assistenza su linux
ecc. vuole registrare il marchio "LINUX", non può farlo. Può invece
registrare il marchio "LINUX PINCOPALLINO".
Punto 2:
Se una radio vuole depositare il marchio "LINUX", può farlo, come già è
avvenuto per "OPEN SOURCE".
Ti torna?
Saluti,
n.a.g.
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