[Discussioni] Sul marchio "linux"

Nicola A. Grossi k2 a larivoluzione.it
Mer 30 Maggio 2007 12:27:18 CEST


Daniele Micci Scrive: 

>>Il principio generale è che non si può registrare un marchio relativo 
> ad un 
>>nome universalmente noto oppure relativo ad un nome utilizzato in 
> ambito 
>>analogo.  
>>
>>PERO':
>>1. se aggiungi anche un solo carattere o un altro termine prima o 
> dopo 
>>"linux" il marchio è registrabile anche se utilizzato in ambito 
> analogo;
>>2. se l'ambito di utilizzazione è differente, il marchio "linux" è 
> comunque 
>>registrabile. 
> 
> Punto 1. Non è esattamente così. Non mi è consentito vendere lettori 
> dvd col marchio "SSONY" o "SONY SUPER".
> Punto 2. Non è così nel caso dei c.d. "marchi notori". Non posso 
> vendere pantaloni col marchio "COCA-COLA".

Sì, fai bene a precisare (e non mi contraddici, perché io parlavo di 
principi generali prima e di "linux" poi, dunque... ), ma il concetto che a 
noi interessa è e rimane questo: 

Punto 1:
Se una società che vende pc con linux e/o che fornisce assistenza su linux 
ecc. vuole registrare il marchio "LINUX", non può farlo. Può invece 
registrare il marchio "LINUX PINCOPALLINO". 


Punto 2:
Se una radio vuole depositare il marchio "LINUX", può farlo, come già è 
avvenuto per "OPEN SOURCE". 


Ti torna? 


Saluti,
n.a.g. 





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