[Discussioni] FSF, pazzi?
Francesco Potortì
pot a potorti.it
Ven 23 Lug 2010 14:01:41 CEST
Francesco Potortì:
>> >> Oggi il suo nome [di RMS] è noto a chiunque sappia cos'è il
>> >> software
...
>> Mi sono spiegato male. Dicendo «sappiano cos'è il software» non
>> intendevo "che l'hanno sentito nominare" o "che ne sappiano dare una
>> definizione". Intendevo che lo sappiano veramente (ci lavorano o ci
>> si dilettano) o almeno se ne interessino da appassionati.
Marco Fioretti:
>OK, messa così l'affermazione regge. Ma allora il problema del modo
>RMS/FSF di promuovere il software libero diventa (o rimane) continuare
>a vedere, tenere davvero in considerazione e ritenere interlocutori
>degni e rilevanti *solo* quelli che sanno veramente cos'è il software.
Comunque tu la voglia mettere, si tratta di un argomento per specialisti
o appassionati o comunque interessati. Se vuoi parlare di politica, il
discorso cambia poco. Chiunque si interessi dal punto di vista politico
di problemi tecnologici, dei nuovi mezzi di comunicazione, di
tecnocontrollo, di libertà digitali sa almeno in linea di principio
cos'è il copyleft e chi è Richard Stallman. Questo è un enorme
successo. Nel campo del software, Stallman è noto almeno quanto Knuth.
Nel campo della politica, Stallman è noto almeno quando Bakunin.
Successi ancora più grandi sono ben rari. I nomi di politici
o ideologhi che siano noti al grande pubblico e non solo agli
interessati sono ben pochi. Fra quelli moderni che siano noti solo per
le loro idee e non per aver preso il potere mi viene in mente solo Marx.
Arrivare a questi livelli di notorietà non ha molto senso come
obiettivo.
>Visto che oggi a questa categoria appartengono sì e no uno su 100000
>di quelli che il software lo usano o lo subiscono, nel senso di
>dipendere da servizi gestiti con software, ogni giorno.
>
>> Guarda che anche se prendi un campione a caso e chiedi il nome del
>> presidente della repubblica ottieni basse precentali di risposte
>> esatte.
>
>certo, ma quello non è il tema di questa lista.
È il tema di questa discussione. Se l'obiettivo è diventare noto al
grande pubblico, devi tener conto che il grande pubblico conosce ben
pochi nomi, e quindi l'obiettivo ha poco senso. Se l'obiettivo è
diventare noti fra gli interessati, allora l'obiettivo è già raggiunto.
More information about the discussioni
mailing list