[Discussioni] un paio di cent in pi

simo s a ssimo.org
Mar 30 Nov 2010 20:11:20 CET


On Tue, 2010-11-30 at 09:53 -0800, Stefano Maffulli wrote:
> Ah, ecco il messaggio che mi ero perso :)
> 
> > On Tue, 2010-11-30 at 14:08 +0100, Davide Dozza wrote:
> >> No Simo, lo dice la mia esperienza. E' importante eccome. Un'acquisto di
> >> licenze (qualsiasi)  un asset che ammortizzi in diversi anni. Il
> >> servizio lo ammortizzi anno per anno.
> 
> Capisco che ti sia successo in passato di dover gestire un'obiezione
> del genere da un cliente, specie la PA con le sue rigidezze potrebbe
> avere capitoli di spesa stabiliti per leggi che non possono essere
> facilmente cambiati. Considera comunque che il servizio non lo
> ammortizzi anno per anno, lo *eroghi* anno per anno :)
> 
> Il 30 novembre 2010 07:42, simo <s a ssimo.org> ha scritto:
> > Davide,  solo una questione di cambiare i termini. Puoi tranquillamente
> > offrire di spalmare il servizio su pi anni se questo  quello di cui
> > hanno bisogno. Se per farlo devi far risultare sulla fattura che vendi
> > una licenza, cos sia. Ma quello  solo un artificio contabile che pu
> > essere semplicemente spiegato.
> 
> non  cos semplice ma il ragionamento di fondo si intuisce lo stesso:
> se il cliente vuole comprare da te SWLibero il modo si trova. Se non
> vuole comprare ti trova mille e un  motivo per dirti di tornare pi
> tardi.
> 
> Purtroppo ce lo siamo detti e ridetti mille volte: se si trovasse il
> modo di poter fare la cresta sui servizi software quanto o di pi di
> quanto  possibile farlo con le licenze credo non ci sarebbero pi
> problemi per il sw libero. Non necessariamente mazzette o stecche per
> i dirigenti di turno, ma pure viaggi premio alla MegaConferenza
> annuale a San Francisco o Las Vegas. Oracle queste cose se le pu
> permettere, pu fare 'sconti' e offrire viaggi premio ai migliori
> clienti. I servizi no: se metti sul contratto che offri il lavoro di
> 15 persone, non  che hai molti margini per fare sconti. I servizi non
> scalano.

Dipende dai servizi. Per esempio offrire un servizio di aggiornamento
del software scala bene con il crescere degli utilizzatori del servizio.
Le personalizzazioni e il body-rental non scalano.

Simo.





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