[Discussioni] schermate di servizi online anti-SL? era: Mercato della Pubblica amministrazione (mepa)

Sandro Santilli strk a keybit.net
Mar 21 Gen 2014 12:45:27 CET


On Tue, Jan 21, 2014 at 12:13:20PM +0100, lilo wrote:

> per la CCIAA aka Telemaco, o meglio Starweb, invece sono proprio
> fraudolenti apposta. me l'ha spiegato bene un amica che lavora al
> callcenter, che per fortuna la posso contattare con un sms, altrimenti
> si paga, ci fanno marciare un esercito di persone, sottopagate
> tralaltro. + il costo gestore telefonico:
> 
> e' NORMALE o LOGICO che nella prima schermata dove devo "selezionare"
> l'azienda che devo lavorare ci siano 2 box nel form:
> 
> numero REA e CODICE FISCALE.
> 
> io inserivo entrambi e NON mi estrae l'anagrafica :D
> 
> sono impazzita mezz'ora, e vedete l'HELP cosa dice.
> 
> http://al3xatpc.files.wordpress.com/2014/01/schermata-18.png
> 
> la mia amica mi ha detto che O si mette il REA O il codice fiscale.
> 
> altrimenti il loro DB *non* estrae l'anagrafica :-)
> 
> ma io mi chiedo no... SE mi scrivi nell'HELP che devo inserire il REA O
> IN ALTERNATIVA IL CODICE FISCALE, io PENSO che lo fai per AIUTARMI, nel
> caso NON abbia sottomano entrambi i dati.
> 
> e invece col cavolo! devi chiamare il callcenter, pagare, per farti dire
> sta cazzata. aut/aut

Problema simile, stesso servizio (alla fine usato con successo
con firefox/ubuntu-13.10). Il modulo della pratica ti chiede
la "tipologia di bollo" da usare. Hai tre scelte, nessuna delle
quali e' spiegata (ne' inline, ne' nel manuale). La signorina dell'helpdesk
non era nelle consizioni di accettare segnalazioni di questo tipo.

Qui parliamo di "usabilita'" del servizio. Quello che secondo me potrebbe
rappresentare un passo avanti sarebbe un sistema di raccolta di segnalazioni
(bug o suggerimenti) simile a quello usato per tutti i software liberi.

Sarebbe un modo per affrontare in maniera piu' comunitaria i problemi e
potrebbe allo stesso tempo rappresentare una "knowledge base" per quando
i problemi si risolvono. Ho suggerito la cosa a "linea amica" (ottimo
servizio: http://www.lineaamica.gov.it/), ma non so se la PA autonomamente
sara' mai in grado di mettere in piedi un servizio simile. Mi domando
se un progetto del genere potrebbe essere espressione di ASSOLI.

> ah, mettiamoci pure che il JAVA per Entratel fa a cazzotti con quello
> per Telemaco, ERGO quando passo da un applicativo all'altro devo
> disattivare un java. almeno, cosi' era , non ho provato ultimamente
> perche' ancora non mi serve. magari almeno questa l'hanno risolta..

Altro bug da segnalare su un "tracker PA" (se esistesse).

--strk;

 ()  ASCII ribbon campaign        - against html e-mail
 /\  http://www.asciiribbon.org   - against proprietary attachments



More information about the discussioni mailing list