[Discussioni] ADUC denuncia all'antitrust i produttori di PC

Francesco Potortì pot a potorti.it
Mer 22 Ott 2014 12:48:30 CEST


http://avvertenze.aduc.it/comunicato/rimborso+windows+preinstallato+aduc+denuncia_22570.php

   Rimborso Windows preinstallato. Aduc denuncia produttori PC
   all'Antitrust
   Comunicato
   17 ottobre 2014 11:37

    Abbiamo depositato questa mattina presso
   l'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato (AGCM) una
   denuncia contro i maggiori produttori di computer perché
   impediscono di fatto ai consumatori di ottenere il rimborso di
   Microsoft Windows preinstallato di cui non intendono usufruire.
   Così facendo, violano la legge, come stabilito di recente dalla
   Corte Suprema di Cassazione cui l'Aduc aveva ricorso (1).
   Eppure, i produttori continuano come niente fosse ad impedire
   l'esercizio di questo diritto al consumatore. HP pretende la
   restituzione del computer, mentre Lenovo e Fujitsu dicono che il
   rimborso non esiste. Acer richiede una serie di passaggi assurdi
   come l'invio presso la propria sede del PC a spese dell'utente al
   solo scopo di effettuare la cancellazione dell'hard disk. Asus
   chiede l'invio presso una propria sede in Olanda. Pressoché tutti
   negano l'assistenza all'hardware nel caso venga rimosso il
   software preinstallato. La somma che verrebbe restituita è poi
   irrisoria, nonostante la Cassazione abbia stabilito che debba
   essere quella di mercato: si va da Samsung che rimborsa 1 euro
   fino ai 50 euro di Sony per il rimborso di Windows 8 pro, un
   software che vale oltre 200 euro sul mercato.
   Visto l'unanime ostruzionismo al rimborso, è anche ipotizzabile
   che vi siano accordi commerciali tra i produttori di PC e
   Microsoft intesi proprio a vanificare il diritto del consumatore
   al rimborso. Infatti, nella licenza OEM, Microsoft Windows
   stabilisce che il consumatore debba attenersi alle modalità
   (capestro!) stabilite dai produttori (2). Abbiamo quindi chiesto
   all'Autorità di imporre a Microsoft la riformulazione del testo
   della licenza in modo da rendere chiaro che chi rifiuta il
   software ha diritto al rimborso senza vincoli.
   Infine, dover pagare anticipatamente il software non voluto per
   acquistare un PC, e poi doversi attivare per ottenerne il rimborso
   non è accettabile e non ha eguali sul mercato. L'Antitrust
   dovrebbe quindi imporre che venga preinstallato solo software con
   licenza "trial" (ovvero in prova per un certo periodo di tempo
   entro il quale l'utente decide se acquistarlo o rimuoverlo dal PC)
   oppure software libero gratuito.
   Auspichiamo che dopo l'11 settembre, con la sentenza di
   Cassazione, il mercato del software possa aprirsi ad una buona
   liberalizzazione, con maggior concorrenza e vantaggi per tutti,
   soprattutto per i consumatori.
   Invitiamo tutti gli utenti che hanno problemi di rimborso con i
   produttori di PC a segnalarlo all'Autorità usando [39]l'apposita
   form a questo indirizzo
   Ringraziamo le associazioni che supportano questa azione e che
   hanno sottoscritto l'istanza presso l'AGCM:

   ILS - Italian Linux Society (www.ils.org e www.linux.it).
   FSFE - Free Software Foundation Europe.

   ---
   (1) Con la storica sentenza n°19161/2014 dello scorso 11
   settembre, la Suprema Corte ha affermato che «chi acquista un
   computer sul quale sia stato preinstallato dal produttore un
   determinato software di funzionamento (sistema operativo) ha il
   diritto, qualora non intenda accettare le condizioni della licenza
   d'uso del software propostegli al primo avvio del computer, di
   trattenere quest'ultimo restituendo il solo software oggetto della
   licenza non accettata, a fronte del rimborso della parte di prezzo
   ad esso specificamente riferibile».

   (2) La licenza di Windows 8 recita: «Il licenziatario potrà
   contattare il produttore o l'installatore per conoscere le
   modalità di restituzione del software o del computer e di rimborso
   del prezzo. Il licenziatario dovrà attenersi a tali modalità, che
   potrebbero richiedere la restituzione del software unitamente al
   computer sul quale il software è installato per ottenere il
   rimborso del prezzo, se previsto».



More information about the discussioni mailing list