[Dizionario] Re: dizionario Digest, Vol 6, Issue 2
Alberto Capponi
alberto a studiocapponi.com
Lun 6 Set 2004 09:36:19 CEST
201068 wrote:
>Salve a tutti, come dicevo a Paolo sto cercando di realizzare, da qualche mese nel mio poco tempo libero, un correttore ortografico, un analizzatore logico ed un analizzatore grammaticale.
>Su quest'ultimo sto incontrando molte difficoltà per codificare le varie (troppe) regole, anche perchè non ho una visione d'insieme dell'argomento, sono un informatico non un linguista.
>Per questa ragione mi interessava capire qualcosa di più sugli esperimenti di deduzione grammaticale fatti da Paolo e possibilmente averne un esempio. Grazie in anticipo ;-)
>
>Per il correttore ortografico, ho realizzato un database di parole, attingendo a tutto ciò che ho trovato online (wordlist e dizionari italiano/altre lingue free). Ho integrato questultimo, usando le regole grammaticali che ho valorizzato finora , con le varianti, maschili/femminili, plurali, coniugazioni dei verbi, elisioni etc. Ci ho aggiunto nomi propri di persona, sigle,abbreviazioni etc. Poi ho provveduto a verificare questo dizionario con testi vari e pagine online (letteratura, news,blog etc) accantonando tutte quelle parole/varianti che non ho trovato, ordinando il database per frequeza delle parole.
>Ho ottenuto alla fine un elenco grossolano con più di un milione di record, che uso per il correttore ortografico. Riesco a segnalare degli errori ed eventualmente a suggerire delle parole con fonetica simile. Rudimentale, ma da solo non potevo fare di meglio.
>
>Usando wordnet (inglese purtroppo) ed alcuni dizionari free (italiano/inglese inglese/italiano) ho cercato di trovare delle corrispondenze e di valorizzare dei synset sul mio database (Con grossi problemi sugli omonimi e sui contesti) . In pratica ho un circa un milione di parole correlate a poco più di 50.000 gruppi di parole con significato grossomodo simile.
>Ho anche cercato di classificare ogni parola (aggettivo/nome/nome proprio/verbo/pronomi etc. etc.)
>Il risultato è ancora troppo rudimentale. Mi avrebbe aiutato molto un wordnet italiano,ma non mi risulta che esista niente di consultabile gratuitamente.
>
>
>Enrico
>
>
>
>
>
>
>_______________________________________________
>dizionario mailing list
>dizionario a softwarelibero.it
>http://lists.softwarelibero.it/mailman/listinfo/dizionario
>
>
>
>
purtroppo hai ragione non esiste un WordNet in Italiano. Malgrado la mia
poca frequentazione del progetto in queste ultime settimane, ci sono
anch'io a seguire dal mio cantone in fase di costruzione
(http://lnx.studiocapponi.com/dizionario) la faccenda. Seguo kla cosa
con un occhio di riguardo alla applicazione di tecniche di AI e alla
linguistica computazionale in modo da raccogliere ed agganciare le
definizioni dal mondo multiforme della Rete.
Maggiori informazioni sulla lista
Dizionario