R: [Diritto] Copyright di regolamenti?
Simo Sorce
diritto@softwarelibero.it
08 Apr 2002 10:54:57 +0200
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On Mon, 2002-04-08 at 10:27, Nicotra Massimiliano wrote:
> Ciao
>=20
> > Nei giochi (di qualunque tipo RPG in libro o per PC, giochi di carte
> > tipo Magic, etc.) come si comportano le leggi sul copyright riguardo ai
> > regolamenti/ai sistemi di gioco?
>=20
> Il "copyright" si comporta come al solito. E' protetta l'espressione
> dell'opera ma non le idee sottostanti alla stessa.
>=20
> > Se volessi creare un gioco che utilizza il sistema di gioco di un altro=
?
> > O viceversa se volessi creare un nuovo sistema di gioco per uno gi=E0
> > esistente?
>=20
> Immagino che con "sistema di gioco" intendi le regole con cui lo stesso s=
i
> svolge. Personalmente penso che tu lo possa fare (se stiamo parlando di
> giochi "analogici"). Sui videogiochi ci sono invece tutte le implicazioni
> della disciplina del software, che ti impediscono (normalmente) di
> utilizzare, senza autorizzazione, il codice sviluppato da altri.
>=20
> > Altro dubbio: ho notato che nelle buste di Magic (almeno fino a qualche
> > anno fa) c'era ripetuta diverse volte un informazione sul copyright dei
> > loghi, immagini, etc., ma le carte in s=E8 (il testo) sono implicitamen=
te
> > protette anch'esse?
>=20
> Il testo fa parte dell'opera... quindi anche quello =E8 protetto.
> >
> > PS: dal momento che vorrei creare dei videogiochi in proposito, suppong=
o
> > PS: che queste domande non siano off-topic. In caso contrario scusatemi=
,
> > PS: devo aver capito male.
>=20
> A quanto ne so io, normalmente i creatori di MOD hanno l'autorizzazione a=
d
> operare sul gioco stesso oppure la software house ha rilasciato i sorgent=
i o
> degli editor per creare il MOD (con ci=F2 autorizzando implicitamente l'u=
so
> dei modelli originali).
> In alcuni casi poi, la stessa software house esclude la possibilit=E0 di
> commercializzare autonomamente le varianti o i mod creati. Ossia tu fai l=
e
> modificazioni, ma non puoi venderle, ma solo cederle gratuitamente (se po=
i
> hai successo si comprano i diritti).
Tutto chiaro e condivisibile fino a qui.
> Devi poi fare attenzione ad un'altra cosa. Se Magic =E8 un gioco ancora n=
on
> esistente come videogioco potresti violare il diritto dell'autore a
> trasformare ed elaborare l'opera.
Ma non qui!
Se si modifica il nome (Magic sara' certamente un marchio registrato), i
testi (copyright) e le grafiche (copyright), dove avverrebbe la
violazione del diritto d'autore?
Simo.
--=20
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via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano
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Comment: For info see http://www.gnupg.org
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