R: R: [Diritto] Copyright di regolamenti?
Nicotra Massimiliano
diritto@softwarelibero.it
Mon, 8 Apr 2002 16:37:25 +0200
> quindi posso prendere un gioco di ruolo, togliere tutta l'ambientazione
> e simili, e crearne un altro con lo stesso regolamento (sistema di
> gioco) ma con una ambientazione fatta da me?
Si. D'altronde penso che ci siano un mare di giochi Fantasy basati su regole
uguali o simili, ma con ambientazioni diverse.
> due possibilità:
> - non posso riutilizzare il codice stesso (e neppure lo "pseudo
> codice"), tuttavia posso utilizzare il "regolamento sottostante" ad
> esso; (se non sono stato chiaro faccio un esempio)
letto così sì. Fai comunque l'esempio che serve sempre.
> - è un altro caso di "due cose uguali che però hanno leggi diverse";
Non è il solo :-)
> MOD = videogioco basato su gioco analogico ?
> L'autorizzazione legale o la devono chiedere a chi detiene i diritti?
MOD= modifiche su un videogioco esistente, che danno vita a varianti. Ce ne
sono tantissimi nei videogiochi "spara spara", tipo Half Life o Quake.
>
> Vabbè non importa tanto se cambio tutti i nomi ¹ ma mantengo le regole
> va bene lo stesso, no? Ed in quel caso posso farci esattamente quello
> che voglio, giusto?
Se non stiamo parlando di un videogioco esistente già si.
> ¹ certo non credo possano impedirmi di mettere la magia "Fulmine", ma
> non potrei mettere l'artefatto "Ankh di Mishra". Ho capito bene?
Si esatto.
Saluti
Massimiliano