R: R: [Diritto] cessione dei diritti

Giovanni d'Ammassa diritto@softwarelibero.it
Fri, 20 Dec 2002 09:42:43 +0100


> > "I diritti esclusivi previsti dagli articoli precedenti
> sono fra loro
> > indipendenti. [...]
>=20
> Si, avevo visto queste norme, ma mi chiedevo se c'era
> qualcosa che dice che in caso di dubbio si risolve sempre a=20
> favore dell'autore, per cui un "tutti i mezzi di diffusione"=20
> e` automaticamente non valido perche` l'autore non sa che=20
> verra` anche stampato sulle magliette.

La legge sul diritto di autore =E8 scritta A FAVORE dell'autore, per =
cui,
in mancanza di disposizioni (contrattuali) chiare, si deve vedere qual =
=E8
stata la reale intenzione delle parti (=3D leggi "oggetto del =
contratto"):
se non era intenzione cedere il "diritto di stampa su magliette", questo
non =E8 considerato ceduto. Non =E8 sempre un lavoro sempice, =
purtroppo...
=20
> Mi riferisco al fatto che in Germania tutti i cantanti hanno
> dovuto ri-firmare i contratti perche` la diffusione via=20
> internet non era prevista esplicitamente quando avevano=20
> ceduto i diritti patrimoniali anni fa, _anche_ se il=20
> contratto diceva "o qualsiasi altro mezzo".

Non solo in Germania, un po' in tutto il mondo. Ed =E8 uno dei (molti)
motivi che hanno frenato l'offerta lecita di musica a pagamento su
Internet. Sottolineo un altro comma dell'art. 119 l.d.a.:
"Non possono essere compresi (nella cessione) i futuri diritti
eventualmente attribuiti da leggi posteriori, che comportino una
protezione del diritti di autore pi=F9 larga nel suo contenuto o di
maggiore durata."
Per cui anche in Italia nuove forme di utilizzazione comportano la
ridiscussione dei contratti.

	-giovanni

> Mi riferisco in particolare alla normativa francese di cui mi
> riferiscono:
>=20
>     French authorship law specifies this basic principle of
>     "interpr=E9tation restricitve" in sec 122-7, alin=E9a 4 of
> the Code de la
>     Propri=E9t=E9 Intellectuelle (CPI). Therefore also French=20
> authorship-right
>     specialists demand a precise listing of the individual rights (for
>     reference see standard work Lucas/Lucas, Propri=E9t=E9 =
litt=E9raire et
>     artistique, Paris 1994, page 427).
>
> E quella tedesca:
>=20
>     [...] such transfers are to be treated restrictively
> according to =A7 31
>     Abs. 5 Urheberrechtsgesetz (Urhg) [1]. Therefore it is=20
> necessary and
>     customary in Germany to have sometimes very verbose=20
> descriptions of
>     the individual transferred rights for every single kind of usage,
>     [...]
>=20
> > La mia esperienza, specialmente di quest'ultimo anno, dice che il
> > sistema si pu=F2 cambiare: se il cessionario (ovvero colui al quale =
i=20
> > diritti sono ceduti) =E8 realmente interessato all'autore e alla sua =

> > opera, =E8 disponibile a discutere le modalit=E0 delle cessioni e a=20
> > modificare le prassi contrattuali vigenti.
>=20
> Si, bisogna perdere un po' di tempo a questionare ma di
> solito la si spunta, perche` chi acquisisce i diritti=20
> preferisce avere poco che non avere niente, se l'autore e`=20
> chiaro sul non voler cedere tutto.
>=20
> /alessandro
> _______________________________________________
> Diritto mailing list
> Diritto@softwarelibero.it
> http://lists.softwarelibero.it/mailman/listinfo/diritto
>=20
> Totale iscritti:      97
>=20