[Diritto] FLA: una risposta ad Andrea Monti

Simo Sorce diritto@softwarelibero.it
21 Apr 2003 15:20:02 +0200


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On Sun, 2003-04-20 at 11:30, HT Sirri wrote:
> > > Logicamente parlando sono due categorie distinte, che si
> > > intersecano ma non si sovrappongono perfettamente.
> >
> > io direi che non si sovrappongono proprio (a livello tecnico),=20
> > mentre tendono a sovrapporsi a livello emotivo o pratico.
> Forse non mi sono spiegato bene, quello che intendo e':
> l'insieme dei programmi sviluppati attraverso il modello bazaar
> coincide in buona parte con l'insieme dei programmi definibili=20
> con il termine sw libero o opensource.

Non ne sono cos=EC sicuro, ci vorrebero dei dati per sostenere questa
tesi. Uno dei danni di confondere modello di sviluppo e modello di
distribuzione =E8 secondo me proprio giungere a tesi come queste per
deduzione e non avendo dati certi.

> Non intendo cio' che e' meglio, ma quello che si usa fare.

Non so come funziona in altri settori, ma in quelli tecnici (o
ingegneristici se preferisci), si tende a fare ci=F2 che funziona meglio,
perch=E8 il principio principe =E8 l'utilit=E0 :)
Quindi se un metodo funziona meglio, a meno di vincoli esterni (es
legali) si tende a fare in quel modo, poi non sempre ci si riesce, ma
questo =E8 un'altro discorso.

> > =C8 utile.
> > Confondere il modello di sviluppo col modello di distribuzione
> > pu=F2 portare a grossi fraintendimenti, convinzioni e soprattutto
> > aspettative errate.
> Non sarei cosi' categorico, dipende con chi parli.

Qui siamo un po' OT credo, ma dipende da come parli pi=F9 di con chi
parli, la capacit=E0 di sintesi e di spiegare ritengo sia un dono
importantissimo, che permette ad alcune persone di farsi capire
facilmente e spiegare le cose senza introdurre dannose distorsioni.
Mi piacerebbe tanto avere quella qualit=E0 :-(

> Le persone a volte non hanno la minima voglia di capire delle
> cose complesse, quindi il rischio e' che non entri assolutamente
> nulla.=20

Se non vogliono capire, non entra nulla comunque imho.

> Certo, spesso semplificare significa distorcere, il mio punto e':
> se voglio che qualcuno capisca devo parlare nel suo linguaggio,
> se gli dovessi spiegare troppe cose non arriverei mai a nulla.

Certo, ma questo non vuol dire dire cose sbagliate, vuol dire solo dire
i punti essenziali, uno dei quali =E8, secondo me, che licenze e metodo di
sviluppo sono due cose distinte e che all'uomo della strada non frega
proprio niente del metodo di sviluppo, in quanto lo tocca molto di pi=F9
il problema delle licenze (anche se non lo sa).

> > Il livello utile =E8 quello in cui si evita di male interpretare un
> > fenomeno partendo da dati errati.
> Qui non concordo minimamente:
> il livello utile va definito di volta in volta in base agli obiettivi
> ed alla situazione.

Io credo fermamente nella verit=E0 prima di tutto, a costo della
complicazione, ma sono un caso patologico :)

> Facendo un esempio volutamente scemo:
> se un bambino mi chiedesse dove sono i cammelli, risponderei
> in africa..... eppure so benissimo che qualche cammello in giro=20
> per il mondo c'e'.

Il bambino intendeva dove stanno normalmente! Quindi la tua risposta =E8
appropriata.

> Ma se quel bambino me lo chiede perche' vuole vederli dal=20
> vivo, gli indicherei uno zoo e non parlerei dell'africa.

Sbaglieresti, io gli direi: normalmente stanno in africa, ma ce ne sono
alcuni allo zoo andiamo a vederli.  =C8 un concetto che anche un bambino
capirebbe.

> Nello stesso modo se lui mi chiedesse degli elefanti (nel primo
> caso), sarebbe scorretto dire africa soltanto, ma parlerei pure
> dell'india.
> In questo caso dovrei dirgli che gli elefanti africani e quelli=20
> indiani sono diversi tra loro?=20

Dipende da quanto hai voglia tu di spiegare, lui ti ha chiesto solo dove
si trovano gli elefanti in generale, se tu vuoi specificare il bambino
ne sar=E0 _contento_ (i bambini sono spugne nell'apprendere, fornire pi=F9
dati =E8 sempre meglio che darne meno, mentire spegne la mente perch=E8 la
pone in contraddizioni non risolvibili la cui via di uscita =E8 non
credere pi=F9 nella logica, visto che la fiducia nel genitore =E8 superiore
alla logica)

> Personalmente lo farei solo se *a lui* interessa.

Come fai a sapere se gli interessa se non glielo chiedi?
E se glielo chiedi non glielo hai gi=E0 implicitamente detto? :)

> Spero di aver reso l'idea dell'approccio dinamico che intendo.

No, credo che l'esempio =E8 troppo semplicistico, ma se devi condensare in
poche battute il discorso sul software libero, dovresti parlare delle
sue libert=E0 e non del modello di sviluppo, questo =E8 solo una fortuita
derivazione nel migliore dei casi.

Simo.

P.S: puoi evitare di mandare email in html alla lista?

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