[Diritto] RedHat e la follia delle licenze
Simo Sorce
simo.sorce@xsec.it
Mon, 01 Dec 2003 14:15:19 +0100
On Mon, 2003-12-01 at 10:42, Leandro Noferini wrote:
> Giovanni Biscuolo scriveva:
> =20
> > > > Infatti non se lo chiedono, =E8 proprio per non chiederselo che ti
> > > > dicono:"o tutto o niente". E tu firmi un contratto in cui permetti
> > > > loro di venire a guardare in casa tua quanti server RH hai.
> >=20
> > Precisazione che ai piu` sembrera` banale ma che ritengo comunque
> > opportuna: il contratto in questione si firma per ottenere il servizio
> > di assistenza (compreso l'accesso ad un server per gli aggiornamenti
> > software, se non ho capito male).
> >=20
> > Nel caso in cui "loro" dovessero "venire a guardare a casa tua" e
> > scoprire che hai installato 200 macchine invece che 5 il massimo "che t=
i
> > puo` succedere" e` che non ti forniscono piu` l'assistenza oggetto del
> > contratto... e forse ti iscrivono nella loro lista di proscrizione ;-)
>=20
> Se permetti codesto "massimo" mi pare una sonora cazzata, non dal punto
> di vista legale (il che qualifica anche come fuori tema questo mio
> messaggio) ma da un punto di vista "logico": per fare un paragone =E8 un
> po' come se il tuo meccanico si rifiutasse di ripararti l'automobile
> perch=E9 a casa ne hai altre due. O tutte o nessuna.
>=20
> Come giudicheresti un tale meccanico?
Uno con un tipo di busines che non mi piace, ma ci sono molte aziende che
fanno contratti di esclusiva con officine meccaniche per la gestione del
proprio parco macchine ...
> Bada bene che non sto facendo un confronto fra pere e mele, sempre di
> servizi stiamo parlando.
Non so del meccanico, ma so che ci sono ditte che fanno installazioni in
loco di macchinette che distribuiscono caff=E8 e merendine che nei
contratti spesso hanno scritto che non puoi avere ne macchinette di
concorrenti, ne tanto meno altri tipi di servizi di ristorazione (come
una sala con un frigo e un fornelletto).
Altrimenti non ti danno il servizio.
Non so come giudicarle, =E8 solo che a loro non interessa avere un cliente
che gli fa "solo perdere tempo" credo.
vorrei ricordare che RH punta solo al mercato aziendale per questo tipo
di servizi e la mossa in questo contesto non =E8 poi cos=EC incomprensibile=
.
Simo.
--=20
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