[Diritto] RedHat e la follia delle licenze
Alessandro Rubini
rubini@ar.linux.it
Mon, 1 Dec 2003 14:24:41 +0100
> messaggio) ma da un punto di vista "logico": per fare un paragone e` un
> po' come se il tuo meccanico si rifiutasse di ripararti l'automobile
> perche` a casa ne hai altre due. O tutte o nessuna.
>
> Come giudicheresti un tale meccanico?
Ma qui si tratta di riparazioni logiche, non fisiche. E` come se il
meccanico ti facesse assitenza telefonica e le mani nel motore se
metti tu seguendo le sue indicazioni, dopo aver spiegato i sintomi
(cioe` il tipo di assistenza che si fa con il software). Se tu
possiedi 10 macchine (automobili) della stessa marca e modello, il
meccanico deve tutelarsi che tu gli telefoni solo per i guasti
all'unica automobile su cui hai l'assitenza. Se questa verifica e`
molto difficoltosa (data la lontananza delle parti) e` comprensibile
un contratto "o tutte o nessuna".
> Allora affrontiamolo partendo dal confronto con il meccanico: possibile
> che il mio meccanico non mi chieda niente quando gli porto a riparare
> l'automobile? Ne` dove sono andato, ne` come si chiama la mia zia materna,
> niente: prende, ripara l'automobile e me la restituisce.
Se tu portassi fisicamente la macchina (pc) dal tecnico per la
riparazione, e pagassi ogni incidente a parte, non ti chiederebbe
niente. Il meccanico che ti aggiusta qualunque magagna sull'auto
(assistenza) controlla per lo meno il numero di targa e/o di telaio,
perche` l'assistenza e` su _quella_ machcina, non su altre uguali. Ma
qui mica gli porti la macchina (pc), gli telefoni o gli mandi
un'email, mi pare di capire.
> Evidentemente questo mio discorso prescinde dalla questione
> dell'assistenza di RedHat, da cui prende solo spunto.
E` chiaro.