R: [Diritto] Ancora sulla EUCD
Marco Ermini
diritto@softwarelibero.it
Mon, 24 Feb 2003 00:49:27 -0500
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On Mon, 17 Feb 2003 16:08:29 +0100, "HT Sirri" <ssirri@humantrainer.com>
wrote:
[...]
> Comunque considera che per la maggior parte sono testi in inglese, e
> se e' relativamente semplice capire una lingua straniera in forma scritta,
> non lo e' in forma parlata, poi quando e' un cantato diviene ancora piu'
> difficile.
Ma si parla di inglese, mica di arabo... i testi li trovi persino su TV
Sorrisi e Canzoni
[...]
> > Ti faccio notare che diversi siti di "lyrics" sono stati fatti chiudere
> > proprio dalle case discografiche.
>
> Quindi?
> Sinceramente non capisco questo punto.
> Sia che loro vogliano l'esclusiva nella diffusione dei testi o meno uno
> dei motivi per cui le persone comprano l'originale e' per avere i testi,
> le foto, ecc..
Forse proprio per questo li fanno chiudere: per vendere piu' CD con i testi
dentro. Ma e' una mia speculazione
> Non so quanti anni tu abbia, io 34, e ti posso assicurare che ho molti
> piu' dischi (vinile) che CD.
Io ne ho 30, e ne ho anche io molti piu' in vinile :-)
> Questo non per la differenza di prezzo (un
> 30% sarebbe gia' un buon motivo), ma anche (non solo) perche' il tutto
> e' di dimensioni maggiori.
> Parlo di una questione prettamente fisica: una copertina veramente bella
> nelle dimensioni di un CD non rende, mentre un disco puo' e viene
> appeso alla parete....
>
> Un secondo esempio? alcuni singoli li avevo comprati perche' contenevano
> il poster..... vai a mettere dei poster 50X70 cm in un CD.
Lo dici a me... The Dark Side of the Moon e The White Album secondo te
perche' li ho comprati? ;-)
Comunque, ci sono persino casi in cui nella versione CD ci sono meno brani
che nell'LP. Per esempio, Live After Death (il primo e piu' famoso live
degli Iron Maiden) nella versione CD e' mutilato, perche' l'LP e' doppio, il
CD e' singolo.
> Quello che voglio dire e' che il passaggio disco->CD ha portato loro un
> introito immediato (il 30% gia' citato),
Considera anche che produrre un CD costa molto, molto meno del produrre un
vinile, ed e' anche molto meno complicato. Quindi l'aumento di costo per
l'utente si e' accompagnato ad una diminuzione di costi per l'editore - ti
lascio immaginare che guadagno per loro :-)
> ma nel medesimo tempo ha minato
> una serie di possibilita' di guadagno, che oggi, sul lungo periodo, si
> sentono.
Non sono totalmente d'accordo. Secondo me con il passaggio ai CD le case
discografiche ci hanno solo guadagnato, oltretutto tieni conto che dai tempi
dei Pink Floyd i merchandising collegati alla "fama" sono molto piu'
sviluppati, se un tempo potevi anche non conoscere i nomi dei singoli
musicisti di un gruppo rock, oggi la musica e' molto piu' focalizzata sul
nome e sulla fama proprio perche' si cercano di imporre anche gli stili e le
marche dei prodotti collegati ai vari cantanti.
> Ho parlato di questo solo per sottolineare che il calo vendite di oggi e'
> la somma di mille cose diverse tra loro, in cui la pirateria e' solo una
> voce tra tante altre.
Io credo invece che il fatto che il media sia molto meno deperibile e
molto piu' riproducibile abbia una grandissima importanza ed influenza sul
mercato - non quindi "la pirateria" in se', ma la trasformazione del medium
- che a sua volta si porta dietro la pirateria. Se le case discografiche
sbagliano, sbagliato nel colpire la pirateria che e' solo una fenomenologia,
dovrebbero invece incentrarsi a studiare il medium. Essendo pero' non in
grado di capire (e quindi di pilotare) questi meccanismi, sono stati gli
utenti stessi ad imporre il loro "standard", tanto che oggi non viene
venduto nemmeno un DVD che non sappia riprodurre gli MP3 (ci avete fatto
caso?).
Se posso dare un consiglio, leggete l'"Opera d'arte nell'epoca della sua
riproducibilita' tecnica" di Walter Benjamin (l'attore della mia tesi di
laurea... che non ho mai consegnato :-P) che e' molto, molto delucidante a
proposito (e comunque e' una bella lettura al di la' di tutto ;-).
(Un bel commento al su citato saggio lo si trova qui:
http://lafrusta.homestead.com/rec_benjamin1.html , bello a parte il fatto
che sbaglia a scrivere Lukacs ;-)
> C'e' qualcuno che crede veramente che "sconfiggendo" la pirateria il
> mercato si risollevi come per magia?
> Non lo credono neppure loro, in questo momento stanno facendo 2 cose:
> - contengono i danni (economici in toto, non di pirateria);
> - prendono tempo.
>
> Aspettano che qualcuno trovi un nuovo modello di business che funzioni,
> e che i tempi siano maturi per applicarlo, in quel momento "scenderanno
> in campo a bandiere spiegate".
[...]
Ormai l'epoca della riproducibilita' dell'opera d'arte (e, per dirla con i
termini di W.B., la sua "perdita di aura") e' segnata, l'unico modo che
hanno per recuperare e' cercare di limitare questa riproducibilita',
tuttavia in questo si devono attrezzare anche da un punto di vista del porre
limitazioni di tipo tecnico agli utenti, e questo non puo' piacere ai
"figlioletti della EFF" che lo considerano eticamente ingiusto ("cio' che e'
stato scaricato sul mio PC e' mio", potrebbe essere il libello di costoro).
D'altra parte il mercato e' contraddittorio, se da una parte c'e' chi non
vorrebbe che si copiassero le canzoni dai CD, dall'altra si scopre che l'MP3
puo' essere un affare... per usare una metafora forse piu' azzeccata di
quella degli ISP, e' un po' come la Playstation ed il mod chip, in teoria il
secondo e' illegale, dall'altra parte forse e' stata la stessa Sony a
favorirne la diffusione perche' ha consentito la diffusione della
Playstation stessa.
ciao
PS. si' il formato mi piace di piu' ;-)
--
Marco Ermini
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Perche' perdere tempo ad imparare quando l'ignoranza e' istantanea? (Hobbes)
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