[Diritto] Rimborso Windows

Carlo Strozzi diritto@softwarelibero.it
Fri, 30 May 2003 13:37:22 +0200


Salve,
se dovesse servire "dare forza" alla protesta in oggetto,
presso i soggetti a cui hai inviato la lettera, credo che ILS
potrebbe appoggiare l'iniziativa.

On Fri, May 30, 2003 at 01:28:56PM +0200, Marco Marcantelli wrote:
> Gent.mi Signori,
> 
> di seguito riporto l'email che ho inviato ieri a varie associazioni di consumatori,
> a Mi manda Rai Tre, a varie riviste di informatica, al garante sul commercio.
> 
> Vorrei, innanzitutto renderVi partecipi, mi immagino che già siate a conoscenza
> di questo annuso problema, e mi chiedevo se non potevamo organizzare, se
> già non lo avete fatto, una qualche iniziativa.
> 
> Non saprei, raccolta di firme, pubblicità della cosa sui quotidiani, manifestazioni,
> scrivere tutti una bella lettera a "Mi manda Rai Tre" o a chi di dovere,
> insomma qualcosa per smuovere le acque dopotutto l'unione fa la forza !!!!
> 
> Aspetto suggerimenti e consigli ........... grazie
> 
> 
>                 Saluti
> 
> Marco Marcantelli
> 
> 
> 
> 
> 
> Gent.mi Signori,
> 
> Con la presente vorrei mettere alla Vostra cortese attenzione , una mia
> spiacevole esperienza, non ancora conclusa, nel mondo dell?informatica.
> 
> 
> Riassumo brevemente i fatti :
> 
> In data 17.04.03 acquisto presso la CDC di Firenze Nr 02 computer portatili
> Acer Modello TravelMate 281 pagandoli immediatamente (essendo in offerta
> speciale, 1099,00 Euro cad. + Iva).
> 
> Arrivato a casa, mi accorgo che preinstallato sui notebook c?è il sistema
> operativo Windows XP Home Edition. Io ho già due regolari licenze per un
> altro sistema operativo, che ritengo funzionante in modo migliore, quindi
> non sono interessato ad avere installato sui miei notebook Windows XP.
> 
> Con la prima accensione del notebook mi viene presentata la licenza d?uso
> (di cui allego una copia ? allegato 1) del sistema operativo chiedendomi
> di accettare o meno le condizioni,   naturalmente io non accetto e il notebook
> si spegne. Infatti non accettando le condizioni contrattuali del sistema
> operativo non è nemmeno possibile usare il notebook, già questo mi sembra
> assurdo !!.
> 
> Comunque leggo più attentamente la licenza d?uso e scopro le seguenti clausole
> :
> 
> 1- Il contratto è stipulato tra me e il produttore hardware (ACER Italia)
> e non tra me e la Microsoft come si potrebbe pensare
> 2- La licenza software non può essere né rivenduta né ceduta salvo insieme
> al notebook, né riutilizzata su un altro computer.
> 3- E? previsto un rimborso se non viene utilizzato il software
> 
> Quindi, visto che a me i notebook come hardware vanno benissimo così come
> sono e visto che non posso renderli indietro in blocco alla CDC perché erano
> in offerta, non mi resta che tentare la via del previsto rimborso.
> 
> Telefono prontamente al call-center della Microsoft i quali mi dicono che
> è previsto un rimborso qualora il software non venga utilizzato e venga
> restituito, mi dicono inoltre che  il contratto è tra me e la Acer Italia
> e quindi mi devo rivolgere a loro.
> 
> Telefono al call-center della Acer Italia (0931 469411) ed espongo il problema,
> mi dicono che non hanno mai sentito una richiesta del genere e che mi faranno
> sapere, inoltro la mia richiesta anche per fax e per email. Mi inviano una
> email, che le allego (allegato 2), nella quale mi dicono che non mi forniranno
> nessun tipo di assistenza se decido di cambiare il sistema operativo preinstallato.
> Il che vorrebbe dire che se mi si guastasse il cd-rom  in garanzia la Acer
> Italia non mi fornirebbe nessuna assisteza ???
> 
> E? una cosa assurda !!!!. La Acer Italia deve fornire assistenza sull?hardware
> qualsiasi sistema operativo io decida di installare.
> 
>  Passa una settimana, ritelefono al call-center e mi dicono che hanno passato
> il tutto all?ufficio tecnico / legale per le modalità di restituzione /
> rimborso del software. Passano ancora diversi giorni e mi arriva una email
> da parte dell?Acer Italia (non firmata), che le allego (allegato 3), nella
> quale mi dicono semplicemente che non è prevista nessuna forma di restituzione
> e/o rimborso. Rispondo immediatamente sia per Fax, email, raccomandata citando
> il contratto in cui è previsto il rimborso, a tutt?oggi non ho avuto alcuna
> risposta.
> 
> Mettetemi nei miei panni, io ho due notebook regolarmente pagati che non
> posso utilizzare in quanto se accetto la licenza non potrò più restituire
> Windows XP e chiedere il rimborso. Non posso nemmeno restituirlo in quanto
> non mi è stato fatto sapere con quali modalità di restituzione. Non posso
> nemmeno cedere o vendere le licenze in quanto è esplicitamente vietato.
> 
> In sostanza ho speso diversi soldi per una cosa che non posso utilizzare,
> e quel che è peggio mi viene negato un diritto di rimborso sancito da un
> contratto.
> 
> Infine volevo porre la Vostra attenzione su due questioni :
> 
> 1- La Microsoft con questo tipo di contratti non solo riesce a imporre il
> proprio sistema operativo ma riesce anche a non avere nessun tipo di responsabilità
> nei confronti dei propri clienti (se non è trust un?azione del genere?.)
> 
> 2- Mi sono documentato sul problema e ho scoperto, tramite Internet, che
> siamo in moltissimi ad aver lamentato questo tipo di atteggiamento e non
> solo da parte di Acer Italia. Ho interpellato svariati amici e conoscenti
> i quali mi hanno confermato di aver avuto la mia stessa spiacevole  esperienza
> (posso fornire documentazione in merito).  Oltretutto in alcuni casi, anche
> da parte della Acer Italia, il rimborso è stato corrisposto, allora mi chiedo
> : Esistono clienti privilegiati per la Acer Italia o in genere per i produttori
> hardware ??
> 
> 
> Ringraziando per il tempo dedicatomi e fiducioso in un Vostro solerte intervento,
> porgo
> 
> 								Distinti Saluti
> 
> 
> Marco Marcantelli
> 
> Omessi gli allegati
> 
> 
> 
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Carlo
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