[Diritto] Rimborso Windows

Marco Marcantelli diritto@softwarelibero.it
Fri, 30 May 2003 14:16:59 +0200


>-- Messaggio originale --
>From: Carlo Strozzi <carlos@scriptaworks.com>
>To: Discussioni@softwarelibero.it, diritto@softwarelibero.it
>Cc: soci@lists.linux.it
>Subject: Re: [Diritto] Rimborso Windows
>Reply-To: diritto@softwarelibero.it
>Date: Fri, 30 May 2003 13:37:22 +0200
>
>
>Salve,
>se dovesse servire "dare forza" alla protesta in oggetto,
>presso i soggetti a cui hai inviato la lettera, credo che ILS
>potrebbe appoggiare l'iniziativa.

Si ma quale iniziativa ?? le lettere ormai l'ho inviate, andrebbe fatto
qualche altra cosa ....... quale ??

saluti



>
>On Fri, May 30, 2003 at 01:28:56PM +0200, Marco Marcantelli wrote:
>> Gent.mi Signori,
>> 
>> di seguito riporto l'email che ho inviato ieri a varie associazioni di=

>consumatori,
>> a Mi manda Rai Tre, a varie riviste di informatica, al garante sul com=
mercio.
>> 
>> Vorrei, innanzitutto renderVi partecipi, mi immagino che gi=E0 siate a=

conoscenza
>> di questo annuso problema, e mi chiedevo se non potevamo organizzare,
se
>> gi=E0 non lo avete fatto, una qualche iniziativa.
>> 
>> Non saprei, raccolta di firme, pubblicit=E0 della cosa sui quotidiani,=

manifestazioni,
>> scrivere tutti una bella lettera a "Mi manda Rai Tre" o a chi di dover=
e,
>> insomma qualcosa per smuovere le acque dopotutto l'unione fa la forza
!!!!
>> 
>> Aspetto suggerimenti e consigli ........... grazie
>> 
>> 
>>                 Saluti
>> 
>> Marco Marcantelli
>> 
>> 
>> 
>> 
>> 
>> Gent.mi Signori,
>> 
>> Con la presente vorrei mettere alla Vostra cortese attenzione , una mi=
a
>> spiacevole esperienza, non ancora conclusa, nel mondo dell?informatica=
.
>> 
>> 
>> Riassumo brevemente i fatti :
>> 
>> In data 17.04.03 acquisto presso la CDC di Firenze Nr 02 computer port=
atili
>> Acer Modello TravelMate 281 pagandoli immediatamente (essendo in offer=
ta
>> speciale, 1099,00 Euro cad. + Iva).
>> 
>> Arrivato a casa, mi accorgo che preinstallato sui notebook c?=E8 il si=
stema
>> operativo Windows XP Home Edition. Io ho gi=E0 due regolari licenze pe=
r
un
>> altro sistema operativo, che ritengo funzionante in modo migliore, qui=
ndi
>> non sono interessato ad avere installato sui miei notebook Windows XP.=

>> 
>> Con la prima accensione del notebook mi viene presentata la licenza d?=
uso
>> (di cui allego una copia ? allegato 1) del sistema operativo chiedendo=
mi
>> di accettare o meno le condizioni,   naturalmente io non accetto e il
notebook
>> si spegne. Infatti non accettando le condizioni contrattuali del siste=
ma
>> operativo non =E8 nemmeno possibile usare il notebook, gi=E0 questo mi=
 sembra
>> assurdo !!.
>> 
>> Comunque leggo pi=F9 attentamente la licenza d?uso e scopro le seguent=
i
clausole
>> :
>> 
>> 1- Il contratto =E8 stipulato tra me e il produttore hardware (ACER It=
alia)
>> e non tra me e la Microsoft come si potrebbe pensare
>> 2- La licenza software non pu=F2 essere n=E9 rivenduta n=E9 ceduta sal=
vo insieme
>> al notebook, n=E9 riutilizzata su un altro computer.
>> 3- E? previsto un rimborso se non viene utilizzato il software
>> 
>> Quindi, visto che a me i notebook come hardware vanno benissimo cos=EC=

come
>> sono e visto che non posso renderli indietro in blocco alla CDC perch=E9=

>erano
>> in offerta, non mi resta che tentare la via del previsto rimborso.
>> 
>> Telefono prontamente al call-center della Microsoft i quali mi dicono
che
>> =E8 previsto un rimborso qualora il software non venga utilizzato e ve=
nga
>> restituito, mi dicono inoltre che  il contratto =E8 tra me e la Acer I=
talia
>> e quindi mi devo rivolgere a loro.
>> 
>> Telefono al call-center della Acer Italia (0931 469411) ed espongo il
problema,
>> mi dicono che non hanno mai sentito una richiesta del genere e che mi
faranno
>> sapere, inoltro la mia richiesta anche per fax e per email. Mi inviano=

>una
>> email, che le allego (allegato 2), nella quale mi dicono che non mi fo=
rniranno
>> nessun tipo di assistenza se decido di cambiare il sistema operativo
preinstallato.
>> Il che vorrebbe dire che se mi si guastasse il cd-rom  in garanzia la
Acer
>> Italia non mi fornirebbe nessuna assisteza ???
>> 
>> E? una cosa assurda !!!!. La Acer Italia deve fornire assistenza sull?=
hardware
>> qualsiasi sistema operativo io decida di installare.
>> 
>>  Passa una settimana, ritelefono al call-center e mi dicono che hanno
passato
>> il tutto all?ufficio tecnico / legale per le modalit=E0 di restituzion=
e
/
>> rimborso del software. Passano ancora diversi giorni e mi arriva una
email
>> da parte dell?Acer Italia (non firmata), che le allego (allegato 3),
nella
>> quale mi dicono semplicemente che non =E8 prevista nessuna forma di re=
stituzione
>> e/o rimborso. Rispondo immediatamente sia per Fax, email, raccomandata=

>citando
>> il contratto in cui =E8 previsto il rimborso, a tutt?oggi non ho avuto=

alcuna
>> risposta.
>> 
>> Mettetemi nei miei panni, io ho due notebook regolarmente pagati che
non
>> posso utilizzare in quanto se accetto la licenza non potr=F2 pi=F9 res=
tituire
>> Windows XP e chiedere il rimborso. Non posso nemmeno restituirlo in qu=
anto
>> non mi =E8 stato fatto sapere con quali modalit=E0 di restituzione. No=
n posso
>> nemmeno cedere o vendere le licenze in quanto =E8 esplicitamente vieta=
to.
>> 
>> In sostanza ho speso diversi soldi per una cosa che non posso utilizza=
re,
>> e quel che =E8 peggio mi viene negato un diritto di rimborso sancito d=
a
un
>> contratto.
>> 
>> Infine volevo porre la Vostra attenzione su due questioni :
>> 
>> 1- La Microsoft con questo tipo di contratti non solo riesce a imporre=

>il
>> proprio sistema operativo ma riesce anche a non avere nessun tipo di
responsabilit=E0
>> nei confronti dei propri clienti (se non =E8 trust un?azione del gener=
e?.)
>> 
>> 2- Mi sono documentato sul problema e ho scoperto, tramite Internet,
che
>> siamo in moltissimi ad aver lamentato questo tipo di atteggiamento e
non
>> solo da parte di Acer Italia. Ho interpellato svariati amici e conosce=
nti
>> i quali mi hanno confermato di aver avuto la mia stessa spiacevole  es=
perienza
>> (posso fornire documentazione in merito).  Oltretutto in alcuni casi,
anche
>> da parte della Acer Italia, il rimborso =E8 stato corrisposto, allora =
mi
>chiedo
>> : Esistono clienti privilegiati per la Acer Italia o in genere per i
produttori
>> hardware ??
>> 
>> 
>> Ringraziando per il tempo dedicatomi e fiducioso in un Vostro solerte
intervento,
>> porgo
>> 
>> 								Distinti Saluti
>> 
>> 
>> Marco Marcantelli
>> 
>> Omessi gli allegati
>> 
>> 
>> 
>> _______________________________________________
>> Diritto mailing list
>> Diritto@softwarelibero.it
>> http://lists.softwarelibero.it/mailman/listinfo/diritto
>> Totale iscritti:      97
>> 
>Carlo
>-- 
>For best reading please set the Courier font.
>Freedom for Business: http://swpat.ffii.org
>_______________________________________________
>Diritto mailing list
>Diritto@softwarelibero.it
>http://lists.softwarelibero.it/mailman/listinfo/diritto
>Totale iscritti:      97