[Diritto] Il vostro disegno di legge sul sw libero è assurdo

l-i-b-e-r-o@libero.it diritto@softwarelibero.it
Thu, 13 Nov 2003 22:19:56 +0100


Concedetemi l'oggetto un po' provocatorio, ma quando ho letto il vostro disegno di legge sono rimasto molto perplesso: concordo pienamente sui vostri fini, ma, non essendovi traccia nel dispositivo, devo dedurre che secondo voi sia sufficiente obbligare la PA ad adottare il sw libero per la diffusione dello stesso. E no, ragazzi: è un'assurdità bella e buona.
Andiamo al nocciolo: la direttiva di Stanca, che a giorni uscirà in Gazzetta Ufficiale, parla di value for money; voi, invece, preferireste obbligare la PA ad adottare il software libero.
Allora bisogna parlarci chiaramente: è vero che software libero ed open source fanno riferimento a due filosofie differenti, se pur unite negli scopi, e che l'aspetto etico è importante, ma se proponete un disegno di legge dovete pensare anche alle tasche degli italiani.
Perché introdurre il sw libero senza se e senza ma significherebbe, nella maggior parte dei casi, un flop: quello che si risparmierebbe sui "diritti d'autore", si ripagherebbe, con gli interessi, nella manutenzione (e quando parlo di manutenzione mi riferisco a tante operazioni... potete consultare l'indagine informativa del MIT... illuminante). Questo accade perché, ad esempio, se la PAa adotta il swx e la PAb adotta il swy, il lavoro per garantire l'interoperabilità avrà un costo non sempre ammortizzabile con i risparmi relativi ai "diritti d'autore": ecco che, allo stato attuale, il value for money sembra essere la soluzione più opportuna (e sia ben chiaro: non mi piace).
Ma proviamo a fare un passo in più (così arriviamo alla zona hard del mio discorso):
la Germania direte voi... la Germania, cari ragazzi, può permettersi di investire sul sw libero, l'Italia no. E sapete perché? Molto semplice: fatemi un nome di un'azienda italiana produttrice di pc o di sw che adotti sw libero: NON ESISTE! SVEGLIA RAGAZZI! Sapete che significa?
Che SUSE, tanto per fare un nome (il concetto applicatevelo da soli ai vari contesti internazionali) i soldini li porta in Germania, Olidata, li porta negli USA. Se non sviluppiamo un'industria italiana del sw libero (siamo al 4° posto nel mondo come sviluppatori di sw libero: vi rendete conto dell'assurdità?), quel benedetto value for maney vedrà vincitore sempre e solo il software proprietario, oppure, nel caso in cui passi la vostra bella leggina, gli obblighi alla PA ricadrebbero sulle spalle dei cittadini. E poi, davvero preferite IMB a Microsoft? Dai: oramai il testo della vostra legge è definitivo, ma, se non dovesse passare, la prossima volta aggiungete un bell'articolo sull'incentivazione dell'industria italiana del sw libero. Con stima, Nicola.