[Diritto] due domande su GPL

Francesco Potorti` diritto@softwarelibero.it
Wed, 08 Oct 2003 11:17:30 +0200

Stefano Terna:
>La domanda : quale atto formale bisogna intraprendere per dare valore
>alla frase "Copyright 1999 Linda Jones" posta in ogni file sorgente?
>Basta scrivercela e vale cos come ? E se qualche male intenzionato la
>cambia?

Se hai timori di questo tipo, dovrai fare in modo di poter dimostrare
che ad una certa data avevi scritto tu quel software.  Un modo semplice
pu essere pubblicarlo su siti che mantengono un archivio (Savannah, per
esempio).  Un altro modo pu essere stampare il materiale e inviarlo
a te stesso per raccomandata, e conservare la raccomandata senza
aprirla.  Un altro modo pu essere di depositare il materiale da un
notaio.

>Da questa risposta posso dedurre che  possibile coprire con GPL una
>applicazione fatta in MSAccess (la risposta parla di interpreter)?

S.