[Diritto] Dubbio sulla direttiva IPRED (quasi OT)

Carmine Malice instarvega_capitanlug at yahoo.it
Mon Mar 15 15:32:50 CET 2004


...Veramente la prima cosa che mi viene in mente e' che se davvero il 
tracciato stradale e le linee telematiche sono date in "concessione" 
ovvero appaltate dallo Stato allora il "concedente" ovvero appaltante 
puo' porre le condizioni piu' disparate nel contratto di "concessione" 
ovvero appalto per determinati obblighi a carico del "concessionario" 
ovvero appaltatore: anche adempiere a controlli ed indagini i piu' profondi.

Circoscrivendo la visuale al massimo - che' l'argomento al solito e' 
amplissimo e merita ben altra analisi - basta considerare che 
oggiggiorno nei fatti la Societa' Autostrade provvede a registrazioni 
televisive su tantissimi tratti autostradali, che poi sarebbero le 
immagini che vediamo su quei bei televisorini alle spalle degli ometti 
che al TG ci parlano delle condizioni del traffico, adempiendo ad un 
servizio in definitiva entrato nelle aspettative della collettivita' 
(p.e. quelle riprese servono ai soccorsi ed agli interventi di polizia) 
secondo modalita' inimmaginabili solo 20 o 30 anni fa: in definitiva lo 
stato della societa' e della tecnica detta le condizioni dello stato di 
erogazione di un servizio, di una prestazione.

Se facessimo uno sforzo e considerassimo che le "registrazioni" del 
traffico telematico sono nate con la telematica stessa (con grazioso 
appellativo di "log") e non 70 anni dopo come e' accaduto per il 
traffico stradale...

Una precisazione: non si sta decidendo di "sancire l'illegalita' della 
condivisione dei dati", si sta decidendo *come* sanzionare 
giuridicamente la "condivisione illegittima" di dati"...

Davide Dozza ha scritto:
> Ciao a tutti,
> 
> volevo fare una considerazione e chiedere quindi un parere.
> 
> Come sapete le autostrade sono un'infrastruttura in concessione ad 
> aziende private che le gestiscono. Ne gestiscono il funzionamento, 
> garantiscono livelli di sicurezza, ecc. ecc.
> 
> Sarebbe legale se dallo Stato venisse chiesto loro di controllare chi 
> transita su di esse o se venissero trasportate merci illegali? 
> Potrebbero essere ritenute responsabili nel caso venisse arrestato 
> qualcuno che le ha usate per trasportare droga?
> 
> Il paragone mi sorge spontaneo perche' i provider stanno ad internet 
> come la societa' autostrade sta alla A1.
> Qualora alla mia domanda venisse data risposta negativa, credo che il 
> ragionamento potrebbe essere trasferito direttamente sulla questione del 
> P2P.
> 
> Ciao
> 
> Davide
> 
> P.S: Non e' proprio del tutto OT perche' diverse distribuzioni 
> utilizzano il P2P *legalmente* per diffondere il software e se venisse 
> sancita la sua illegalita' perderemmo secondo me un diritto fondamentale 
> in nome della protezione del business delle multinazionali
> 
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