[Discussioni] codacons e pubblicita' ingannevole

munehiro munehiro a ferrara.linux.it
Gio 10 Maggio 2001 00:02:14 CEST


On Wed, May 09, 2001 at 05:44:24PM +0200, Alessandro Rubini wrote:
> 
> > Sarebbe utile segnalare al codacons ed altre associazioni
> > consumatori la pubblicita' ingannevole di microsoft (quella del
> > piede di porco per intenderci) che a mio parere infonde un errato e
> > non giustificato senso di sicurezza?
> 
> Non sono un esperto del campo, ma ogni produttore magnifica il suo
> prodotto esaltandone le virtu`. Io lascierei perdere, perche` il
> rischio e` quello di fare la solita figura del gruppetto di esaltati
> anti-microsoft. Non che voglia ostacolarti se intendi procedere, ma
> secondo me non e` una buona mossa e non partecipero`.

c'e' una bella differenza tra l'esaltazione della qualita' del proprio 
prodotto e l'esaltazione di una falsa e inverificabile qualita'.
Esistono regole precise sull'uso della pubblicita' (non deve far leva
sulla paura e sulle credenze popolari, non deve minacciare, non deve
dire menzogna) e nel caso di quei cartelloni l'ultimo punto salta.
Offrire il proprio prodotto in modo da evidenziarne le caratteristiche
e' ok. Evidenziare un qualcosa che non puo' essere garantito tutta
un'altra cosa.

> Mi sembra, invece, molto peggio quella della BSA che, spacciandosi per
> ente benefico dice "rischi tre anni, se temi di essere fuori legge
> telefona a noi".

ed e' stata censurata principalmente per due ragioni: primo faceva leva
sulla paura e sull'intimidazione, secondo dava per scontate cose
(copiare cd e' reato, se il cd e' protetto da copyright e da una licenza
che ne proibisce la duplicazione) che in casi specifici sono
assolutamente errate o non applicabili.

> L'hanno fatta per radio un due-tre settimane fa, ma
> non la fanno piu` quindi non ha senso agire adesso (e allora non avevo
> tempo per raccattare le informazioni su come fare la denuncia al
> garante).

le azioni di interruzione sono state effettuate, ma lo spot e' comunque
andato in onda per parecchio tempo. Stessa cosa, se ricordate, si e'
verificata per lo spot del distinto signore che rigava una golf con le
chiavi.
Il problema e' che ogni spot deve obbedire a norme precise. Una
pubblicita' mendace e' passibile di denuncia presso qualsiasi ente o
associazione di tutela consumatori, e non fa differenza se l'autore
della pubblicita' e' la wolkswagen o la microsoft. Almeno non dovrebbe,
se fossimo in un mondo giusto. (illusione?)

ad ogni modo credo che smuovere le acque e far conoscere alla gente
la vera faccia delle false verita' che riteneva assodate potrebbe portare 
beneficio e sicuramente genererebbe qualche nuova e piu' interessante questione, 
tutta a nostro beneficio.


-- 
------------------------------------------------------------

Questi piaceri violenti hanno una fine violenta,
e muoiono nel momento del loro trionfo,
come il fuoco e la polvere da sparo, che si 
consumano al lor primo bacio. 

------------------------------------------------------------





More information about the discussioni mailing list