[Discussioni] Re: rimborso Windows

Davide Barbieri paci a prosa.it
Mer 7 Nov 2001 13:32:21 CET


On mer, 2001-11-07 at 12:38, Francesco Potorti` wrote:
>    Ecco una lista di associazioni di difesa dei consumatori.
> 
> Wow!  La archiviamo subito, grazie :-)
> 
>    Assoli farebbe bene a mandare un dossier a tutte per chiederle un 
>    parere ufficiale, e insistere fin che non ha ricevuto il parere.
>    
> Mi inserisco nella discussione.  Io non sono troppo convinto che ci sia
> molto da obiettare al comportamento della Dell, posto che il contratto
> sia correttamente interpretato.
> 
> Se č vero che il loro contratto dice: Ģio questo pc lo vendo con
> windows, come prodotto unicoģ non vedo che obiezioni si possano
> sollevare.  Se non ti piace non lo compri.  

Questo puo` essere il caso generale; non e` questo il caso, pero`.

Cerchiamo di rendere le cose un po` piu` semplici: in questa
storia esistono 3 contratti:

1) Licenza Software 
2) Condizioni Generali
3) Contratto Generale (in inglese)

Il primo e` chiaramente la licenza di Windows e dei vari software
che abbiamo trovato dentro i computer Dell (Norton Antivirus,
Microsoft Works e qualcos'altro mi pare).

Il secondo e` il contratto che si applica ai computer acquistati
da Dell: e` l'unico contratto che abbiamo visto all'atto dell'
acquisto e lo potete vedere anche sul sito web di Dell.
Questo secondo contratto dice esplicitamente all'art. 12 di
fare riferimento alla licenza software, per quanto riguarda
il software e questa dice esplicitamente che si puo` richiedere
un pieno rimborso del software (e di questo soltanto).

Il terzo contratto, detto "Contratto Generale", l'ha tirato
fuori ieri Dell, via email, passandomi solo due degli articoli
e in inglese. Questo contratto dice che il software e` in bundle
all'hardware e che se vuoi restituire uno, restituisci tutto.

Sta bene, ma questo contratto io non l'ho mai visto, non c'e`
nella procedura per comprare i computer, non c'e` all'interno
dei computer, non c'e` nelle scatole e soprattutto nessuno
mi dice che va ad annullare il contratto "Condizioni Generali"
(che essendo tra l'altro in italiano ...)

Ergo, nel caso specifico di Dell, posso richiedere il rimborso.
In altri casi, come forse Simo ha scoperto con CompaQ, c'e`
un contratto che definisce i termini del bundle e ti costringe
a tenerti tutto o niente. 

Spero di avere un po' chiarito la situazione, che mi rendo conto,
non e` facile da seguire.

ciao

-- 
Davide Barbieri - paci a prosa.it
"Gli amici si vedono nel momento del reboot"





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