[Discussioni] Re: rimborso Windows

Leandro Noferini lnoferin a cybervalley.org
Ven 9 Nov 2001 15:13:54 CET


    >> Mi inserisco nella discussione.  Io non sono troppo convinto che ci sia
    >> molto da obiettare al comportamento della Dell, posto che il contratto
    >> sia correttamente interpretato.
    >> 
    >> Se è vero che il loro contratto dice: «io questo pc lo vendo con
    >> windows, come prodotto unico» non vedo che obiezioni si possano
    >> sollevare.  Se non ti piace non lo compri.  

    Davide> Questo puo` essere il caso generale;

Non credo sia tanto semplice come situazione, nel senso che, essendoci
due contratti (uno per il portatile e uno per il sistema operativo) te
stai effettivamente comprando _due_ cose diverse. 

Vado assolutamente a naso perché le mie capacità e conoscenze legali e
giuridiche si sono già ampiamente esaurite.

    Davide> non e` questo il caso, pero`.

    Davide> Cerchiamo di rendere le cose un po` piu` semplici: in questa
    Davide> storia esistono 3 contratti:

    Davide> 1) Licenza Software 
    Davide> 2) Condizioni Generali
    Davide> 3) Contratto Generale (in inglese)

    Davide> Il primo e` chiaramente la licenza di Windows e dei vari software
    Davide> che abbiamo trovato dentro i computer Dell (Norton Antivirus,
    Davide> Microsoft Works e qualcos'altro mi pare).

Aprendola  la sottoscrivi  con Dell  o  con la  ditta produttrice  del
software?

    Davide> Il secondo e` il contratto che si applica ai computer acquistati
    Davide> da Dell: e` l'unico contratto che abbiamo visto all'atto dell'
    Davide> acquisto e lo potete vedere anche sul sito web di Dell.
    Davide> Questo secondo contratto dice esplicitamente all'art. 12 di
    Davide> fare riferimento alla licenza software, per quanto riguarda
    Davide> il software e questa dice esplicitamente che si puo` richiedere
    Davide> un pieno rimborso del software (e di questo soltanto).

Beh allora non ci sono cazzi: se la cosa sta scritta nel contratto non
credo ci siano storie. 

    Davide> Il terzo contratto, detto "Contratto Generale", l'ha tirato
    Davide> fuori ieri Dell, via email, passandomi solo due degli articoli
    Davide> e in inglese. Questo contratto dice che il software e` in bundle
    Davide> all'hardware e che se vuoi restituire uno, restituisci tutto.

    Davide> Sta bene, ma questo contratto io non l'ho mai visto, non c'e`
    Davide> nella procedura per comprare i computer, non c'e` all'interno
    Davide> dei computer, non c'e` nelle scatole e soprattutto nessuno
    Davide> mi dice che va ad annullare il contratto "Condizioni Generali"
    Davide> (che essendo tra l'altro in italiano ...)

Evidentemente non vale un'emerita sega! 

    Davide> Ergo, nel caso specifico di Dell, posso richiedere il rimborso.
    Davide> In altri casi, come forse Simo ha scoperto con CompaQ, c'e`
    Davide> un contratto che definisce i termini del bundle e ti costringe
    Davide> a tenerti tutto o niente. 

    Davide> Spero di avere un po' chiarito la situazione, che mi rendo conto,
    Davide> non e` facile da seguire.

Proviamo a  fare così: scrivi  bene ciò che  hai fatto e  mandiamo una
lettera  aperta  a  Dell  (alle  associazioni  segnalate  da  Raphael,
giornali e compagni) a nome di Assoli con una richiesta di chiarimento
e vediamo cosa ci torna indietro. 

Il  rischio è che  alla fine  Dell si  adegui a  Compaq e  costringa i
prossimi acquirenti a prendere tutto. 

-- 
Ciao
leandro
Email: lnoferin a cybervalley.org
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