[Discussioni] Re: rimborso Windows
Leandro Noferini
lnoferin a cybervalley.org
Ven 9 Nov 2001 15:13:54 CET
>> Mi inserisco nella discussione. Io non sono troppo convinto che ci sia
>> molto da obiettare al comportamento della Dell, posto che il contratto
>> sia correttamente interpretato.
>>
>> Se è vero che il loro contratto dice: «io questo pc lo vendo con
>> windows, come prodotto unico» non vedo che obiezioni si possano
>> sollevare. Se non ti piace non lo compri.
Davide> Questo puo` essere il caso generale;
Non credo sia tanto semplice come situazione, nel senso che, essendoci
due contratti (uno per il portatile e uno per il sistema operativo) te
stai effettivamente comprando _due_ cose diverse.
Vado assolutamente a naso perché le mie capacità e conoscenze legali e
giuridiche si sono già ampiamente esaurite.
Davide> non e` questo il caso, pero`.
Davide> Cerchiamo di rendere le cose un po` piu` semplici: in questa
Davide> storia esistono 3 contratti:
Davide> 1) Licenza Software
Davide> 2) Condizioni Generali
Davide> 3) Contratto Generale (in inglese)
Davide> Il primo e` chiaramente la licenza di Windows e dei vari software
Davide> che abbiamo trovato dentro i computer Dell (Norton Antivirus,
Davide> Microsoft Works e qualcos'altro mi pare).
Aprendola la sottoscrivi con Dell o con la ditta produttrice del
software?
Davide> Il secondo e` il contratto che si applica ai computer acquistati
Davide> da Dell: e` l'unico contratto che abbiamo visto all'atto dell'
Davide> acquisto e lo potete vedere anche sul sito web di Dell.
Davide> Questo secondo contratto dice esplicitamente all'art. 12 di
Davide> fare riferimento alla licenza software, per quanto riguarda
Davide> il software e questa dice esplicitamente che si puo` richiedere
Davide> un pieno rimborso del software (e di questo soltanto).
Beh allora non ci sono cazzi: se la cosa sta scritta nel contratto non
credo ci siano storie.
Davide> Il terzo contratto, detto "Contratto Generale", l'ha tirato
Davide> fuori ieri Dell, via email, passandomi solo due degli articoli
Davide> e in inglese. Questo contratto dice che il software e` in bundle
Davide> all'hardware e che se vuoi restituire uno, restituisci tutto.
Davide> Sta bene, ma questo contratto io non l'ho mai visto, non c'e`
Davide> nella procedura per comprare i computer, non c'e` all'interno
Davide> dei computer, non c'e` nelle scatole e soprattutto nessuno
Davide> mi dice che va ad annullare il contratto "Condizioni Generali"
Davide> (che essendo tra l'altro in italiano ...)
Evidentemente non vale un'emerita sega!
Davide> Ergo, nel caso specifico di Dell, posso richiedere il rimborso.
Davide> In altri casi, come forse Simo ha scoperto con CompaQ, c'e`
Davide> un contratto che definisce i termini del bundle e ti costringe
Davide> a tenerti tutto o niente.
Davide> Spero di avere un po' chiarito la situazione, che mi rendo conto,
Davide> non e` facile da seguire.
Proviamo a fare così: scrivi bene ciò che hai fatto e mandiamo una
lettera aperta a Dell (alle associazioni segnalate da Raphael,
giornali e compagni) a nome di Assoli con una richiesta di chiarimento
e vediamo cosa ci torna indietro.
Il rischio è che alla fine Dell si adegui a Compaq e costringa i
prossimi acquirenti a prendere tutto.
--
Ciao
leandro
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