[Discussioni] bsa-cartellone

Alessandro Rubini rubini a gnu.org
Lun 8 Ott 2001 11:39:25 CEST


> Mah, forse ricordo male, ma la motivazione della precedente sentenza
> mi pareva fosse relativa al fatto che la pubblicita` era "minacciosa":

Cito:

    [...] per il denunciato contrasto con gli artt. 2, 8 e 9 de1
    Codice di Autodisciplina Pubblicitaria.  11 telecomunicato era
    costituito da una sequenza di immagini, di insolita crudez - za e
    drammaticità, scandita da forti e inconfondibili rumori e da un
    parlato che , nell'insieme, erano idonei a provocare, in un
    crescendo di violenza, un impatto emotivo angoscioso.
    
    [...]
    
    Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che il
    messaggio telev isivo non è conforme agli artt. 2 e 8 del CAP e ne
    ordina la cessazione.

Da: http://www.iap.it/it/codice.htm

   Art. 2 - Pubblicità ingannevole
   La pubblicità deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione
   che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di
   omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche,
   specie per quanto riguarda le caratteristiche e gli effetti del
   prodotto, il prezzo, la gratuità, le condizioni di vendita, la
   diffusione, l'identità delle persone rappresentate, i premi o
   riconoscimenti.

   Art. 8 - Superstizione, credulità, paura
   La pubblicità deve evitare ogni forma di sfruttamento della
   superstizione, della credulità e, salvo ragioni giustificate, della
   paura.

Io vorrei invece appellarmi a questo:

   Art. 7 - Identificazione della pubblicità 
   La pubblicità deve essere sempre riconoscibile come tale. Nei mezzi
   in cui, oltre la pubblicità, vengono comunicati al pubblico
   informazioni e contenuti di altro genere, la pubblicità inserita
   deve essere nettamente distinta per mezzo di idonei accorgimenti.

E anche al 2 citato sopra, per "omissioni e ambiguita`"





More information about the discussioni mailing list