[Discussioni] bsa-cartellone
Alessandro Rubini
rubini a gnu.org
Lun 8 Ott 2001 11:39:25 CEST
> Mah, forse ricordo male, ma la motivazione della precedente sentenza
> mi pareva fosse relativa al fatto che la pubblicita` era "minacciosa":
Cito:
[...] per il denunciato contrasto con gli artt. 2, 8 e 9 de1
Codice di Autodisciplina Pubblicitaria. 11 telecomunicato era
costituito da una sequenza di immagini, di insolita crudez - za e
drammaticità, scandita da forti e inconfondibili rumori e da un
parlato che , nell'insieme, erano idonei a provocare, in un
crescendo di violenza, un impatto emotivo angoscioso.
[...]
Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che il
messaggio telev isivo non è conforme agli artt. 2 e 8 del CAP e ne
ordina la cessazione.
Da: http://www.iap.it/it/codice.htm
Art. 2 - Pubblicità ingannevole
La pubblicità deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione
che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di
omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche,
specie per quanto riguarda le caratteristiche e gli effetti del
prodotto, il prezzo, la gratuità, le condizioni di vendita, la
diffusione, l'identità delle persone rappresentate, i premi o
riconoscimenti.
Art. 8 - Superstizione, credulità, paura
La pubblicità deve evitare ogni forma di sfruttamento della
superstizione, della credulità e, salvo ragioni giustificate, della
paura.
Io vorrei invece appellarmi a questo:
Art. 7 - Identificazione della pubblicità
La pubblicità deve essere sempre riconoscibile come tale. Nei mezzi
in cui, oltre la pubblicità, vengono comunicati al pubblico
informazioni e contenuti di altro genere, la pubblicità inserita
deve essere nettamente distinta per mezzo di idonei accorgimenti.
E anche al 2 citato sopra, per "omissioni e ambiguita`"
More information about the discussioni
mailing list