Organizzazione del lavoro ( was R: [Discussioni] La memoria presentata da Suse all'audizione al Senato)
Marco Milita
m.milita a inroma.it
Dom 21 Lug 2002 17:20:23 CEST
Sto leggendo:
"Sviluppo di Sistemi Informativi con UML"
di Leszek A. Maciasszek
Il libro (come lascia supporre il titolo :) tratta dello sviluppo di Sistemi
Informativi.
L'autore ritiene che un Sistema Informativo dia i migliori risultati quando
tiene conto delle strategie di business aziendali.
A tale scopo descrive alcuni degli approcci (strategie di business) piu'
utilizzati.
Mi ha colpito l'approccio BPR che, in qualche modo, mi sembra attinente
con la discussione in atto.
Riporto alcune righe del libro in questione:
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- Approccio BPR (Business Process Reengineering) -
L'approccio BPR alla pianificazione dei sistemi e' fondato sull'ipotesi che
le organizzazioni moderne devono abbandonare la scomposizione funzionale, le
strutture gerarchiche e i principi operativi attualmente in uso e
"reinventarsi".
Tale concetto fu introdotto nel 1990 da Hammer (1990) e da Davenport e Short
(1990), generando immediatamente sia interessi sia controversie. Una
descrizione estesa del BPR puo' essere trovata nei libri relativi (Hammer e
Champy, 1993; Davenport, 1993).
Oggi la maggior parte delle organizzazioni sono strutturate in unita'
verticali focalizzate su funzioni, prodotti o settori. Tali strutture e stili
di lavoro risalgono al 18mo secolo e ad Adam Smith con il suo principio di
divisione del lavoro e, conseguentemente, frammentazione delle attivita'.
Secondo quest'impostazione, nessun impiegato o dipartimento e' responsabile
per un processo di business che e' definito come "... una collezione di
attivita' che ricevono uno o piu' tipi di ingressi e creano un risultato
finale per il cliente" (Hammer e Champy, 1993).
Il BPR sfida i principi industriali di Smith di divisione del lavoro,
controllo gerarchico ed economie di scala. Nel mondo di oggi, le
organizzazioni devono essere capaci di adattarsi velocemete alle variazioni
del mercato, alle nuove tecnologie, ai fattori competitivi, alla domanda ect.
Strutture organizzative rigide, nelle quali i processi di business devono
essere spezzati tra molti dipartimenti sono obsolete. Le organizzazioni
devono focalizzarsi sui processi di business piuttosto che sulle singole
mansioni, attivita', persone, o funzioni dipartimentali. Questi processi
attraversano orizontalmente il business e terminano ai punti di contatto con
il cliente.
"La differenza piu' marcata tra un'organizzazione per processi e una
tradizionale e' l'esistenza di un responsabile di processo" (Hammer e
Stanton, 1999).
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