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Simo Sorce
simo.sorce a xsec.it
Lun 18 Mar 2002 13:32:39 CET
On Mon, 2002-03-18 at 10:08, Andrea Glorioso wrote:
> >>>>> "ss" == Simo Sorce <simo.sorce a tiscalinet.it> writes:
>
> ss> I contenuti, sono quelli che piu' costano generalmente e
> ss> possono anche essere sostituiti facilmente, sarebbe
> ss> interessante esplorare un modello a tempo per questi
> ss> contenuti, per cui essi sono venduti per un paio di anni e poi
> ss> automagicamente vengono messi sotto una licenza libera, in
> ss> questo modo si potrebbe finanziare la produzione del gioco
> ss> riuscendo a pagare la manodopera necessaria alla creazione
> ss> della grafica/suono/testo/avventura ed effetti speciali vari
> ss> mantenendo nel contempo il software libero e la possibilita'
> ss> per altri di fare contenuti alternativi se lo vogliono.
>
> O a tempo oppure a soglia di guadagno. Ovvero inserire nella licenza
> (o nel documento con valore legale in cui queste cose devono essere
> scritte, NSUANHSG) una clausola in cui si specifica "non appena gli
> introiti derivanti dalla vendita del prodotto raggiungeranno la soglia
> di X euro, tutti i contenuti del gioco passeranno automaticamente
> sotto una licenza libera. Fino ad allora, chi li tocca e` un
> sacripante".
In realta' avevo pensato anche a questo, ma lo giudico poco attuabile e
possibilmente dannoso per diversi motivi:
1. Chi controlla quanto guadagna tal societa'? Cosa succede se arrivano
piu' introiti del previsto prima del controllo su quanto si ha
guadagnato? (A meno che la vendita non sia fatta on-line direttamente
dal produttore, e' difficile sapere esattamente quanto e' il venduto e
quanto il ricavo in un preciso momento).
2. I tempi di rientro devono essere comunque certi e quindi si puo'
determinare tranquillamente il tempo di ammortamento tramite previsioni
altrimenti segue la 3
3. Piu' importante: che succede se il gioco non va cosi' bene o la
societa' fallisce e non si coprono tutte le spese anche se mancano solo
poche decine di migliaia di EUR? Il contenuto non diventa _mai_ libero?
Quindi credo che la variante a tempo sia piu' idonea, tanto il gioco per
sua natura o lo vendii entro i primi 2-3 anni o non lo vendi piu' (a
parte alcuni giochi "sempre-verdi" come la tradizione dei giochi da
tavolo potrebbe insegnare, ma sono pochi e poco costosi quelli di
solito).
ciao,
Simo.
--
Simo Sorce - simo.sorce a xsec.it
Xsec s.r.l.
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano
tel. +39 02 2399 7130 - fax: +39 02 700 442 399
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