[Discussioni]punto informatico su SCO

l-i-b-e-r-o a libero.it l-i-b-e-r-o a libero.it
Ven 5 Dic 2003 18:41:04 CET


> > Fammi capire: lo stato comunista è di destra?
 
> Dipende cosa si intende per comunismo e cosa si intende per destra, se parliamo di comunismo reale e di alcune caratteristiche tipiche della destra come l'autoritarismo. Allora sì, a volte il comunismo è stato di destra. Privazione della libertà individuale e della libertà di espressione, anche qui sì.
> Se invece parliamo di comunismo come ideologia, nella migliore delle ipotesi possiamo portare le caratteristiche da me citate a fattor comune con il liberalismo.
> Ma sono discorsi generici e io sono stato poco chiaro: nel contesto infatti mi preme in sostanza notare come i sedicenti liberali siano spesso i primi a confutare tali principi. Se per esempio Ballmer sostiene che Linux è anti-americano tu, dal buon semiologo che sei, cosa ne deduci?

Non facciamo petizioni di principio, sembra che tu dica: il bene è a sinistra, il male è a destra,
nella misura in cui il comunismo è male è da mettere a destra.
Se per comunismo ideologico intendi il marxismo, distinguendolo così dal socialismo reale, devi tener presente che esso era un prodotto del materialismo storico, insomma, una vera e propria scienza. Come ben sai, la scienza si basa sull'esperimento: se l'esperimento fallisce, allora la teoria su cui si basa non è valida.
Un vero marxista, oggi, dovrebbe essere il primo a non essere marxista. Purtroppo Marx non è vissuto abbastanza a lungo per vedere gli esiti del socialismo reale e dunque non ha potuto modificare la sua dottrina. Sia ben chiaro: questa non è una mia opinione... altrimenti non la finiamo più! Tieni presente che la dittatura del proletariato non ha niente a che vedere con il liberalismo.
Se proprio vuoi fare un opposizione più attuale e al tempo stesso storica, puoi opporre il liberalismo al libertarismo... non è un caso che Tucker sia stato il primo a parlare di diritto di copia. Certi presupposti ideologici Stallman li ha copiati :-) per l'appunto. 
Se vuoi rispondere a questo puoi farlo in privato. Qui siamo off (ti ho risposto pubblicamente per via dell'accenno a Stallman).

Non sono un semiologo, comunque ti rispondo che non c'è niente da dedurre perché Ballmer sta a Gates come Bondi a Berlusconi. 







More information about the discussioni mailing list