[Discussioni] interessante lettura

andrea.glorioso a binary-only.com andrea.glorioso a binary-only.com
Mer 29 Gen 2003 09:54:08 CET


>>>>> "fp" == Francesco Potorti` <pot a softwarelibero.it> writes:

    fp> sul perché chiudere i sorgenti non rende i giochi più sicuri

A  proposito di software libero e  giochi, su  MUD-Dev c'e` stato poco
tempo  fa   un thread   a  proposito  del   cosiddetto   "middleware".
Riassumendo in sintesi (gli interessati possono consultare chi archivi
disponibili presso https://www.kanga.nu/lists/listinfo/mud-dev):

- il panorama dei giochi (e specialmente i MMORPG) sta per raggiungere
una saturazione del mercato;

-  e`  ormai  un suicidio,  per  la maggior   parte delle start-up del
settore,  scrivere un  intero gioco  da zero; sia   perche` il TTM  e`
incompatibile con l'attuale situazione di mercato, sia perche`, a meno
che non abbiano un'idea davvero vincente, e` molto difficile che
riescano a rientrare nei costi molto elevati;

- in molti MMORPG e` facile distinguere tra quello  che e` il motore o
i  motori, ognuno dedicato  ad  un aspetto  specifico (IA,  rendering,
calcoli fisici, serializzazione degli  oggetti, etc, etc) e quello che
e` il  contenuto (grafica,  audio, testo, storyboard,   etc, etc).   A
questo punto e` sensato non duplicare ogni  volta gli sforzi e cercare
di affidarsi  il piu`  possibile al "middleware",  in  parole povere a
librerie di funzioni  o oggetti che svolgano  le funzioni piu` comuni.

- se  e`  vero che a   questo punto il  middleware diventa  abbastanza
(sottolineo  l'abbastanza) comune a   tutti  i giochi, puo`  diventare
sensato pubblicare il middleware  come software libero, accelerando  i
tempi   di sviluppo grazie   al    modello cooperativo e virtuoso   di
quest'ultimo.

Molti produttori di MMORPG basano il  loro business model sul concetto
"client  gratuito" (e a questo   punto potrebbe pure  essere libero) e
accesso  al server a pagamento.    Dato che i  contenuti non sarebbero
liberi, e che sono questi ultimi che spesso fanno la differenza tra i
vari MMORPG, il concetto potrebbe essere interessante.

Secondo alcuni frequentatori di  MUD-Dev, tuttavia, il  mercato dovra`
scontrarsi con   l'incapacita` di   generare  profitti  per  l'attuale
saturazione prima di  prendere seriamente in  considerazione l'idea di
passare a  middleware  libero, il che,  secondo calcoli spannometrici,
non avverra` prima di un anno o giu` di li`.

ciao,

andrea
--
Andrea Glorioso                   andrea.glorioso a binary-only.com
Binary Only                           http://www.binary-only.com/
Via A. Zanolini, 7/b                  Tel:     +39-348.921.43.79
40126 Bologna                         Fax:     +39-051-930.31.133



More information about the discussioni mailing list