[Discussioni]Rimborso Windows

Leonardo Boselli leo a dicea.unifi.it
Lun 2 Giu 2003 11:10:05 CEST


On 2 Jun 2003 at 10:33, Paolo Mascellani wrote:
> > > In secondo luogo, credo che potrebbe essere efficace, come
> > > campagna di pressione, se ogni volta che si vuole comprare un
> > > portatile (o qualsiasi altra cosa) scegliere quei fornitori, visto
> > > che ci sono, che permettono di comprare l'hardware senza il
> > > software e, contemporaneamente, scrivere a chi ha rifiutato una
> > > bella lettera in cui gli si spiega perche' si e` preferito un
> > > altro.
> > Penso che qusto sia utopico. Sarebbe bello ma la regola di mercato
> > dice che vincono decisamente i volumi. Ad esempio ormai i portatili
> > sono molto piu' economici acquistati nei supermercati perche' i
> > rivenditori non hanno piu' margine. E sui volumi dei supermercati
> > una o due lettere non credo che cambi molto.
> Credo che ti sbagli. Considera il caso del commercio equo e solidale:
> i numero sono assolutamente irrisori, ma, ciononostante, diverse
> catene di supermercati hanno reagito introducendo prodotti "solidali"
> nei loro negozi. Lo stesso vale per numerosi boicottaggi che sono
> stati indetti nei confronti di svariate societa` e per la finanza
> etica: non devi considerare (solo) il numero assoluto, ma (anche) il
> differenziale. Nel nostro caso, bisogna anche tener presente che il
> "movimento" per il software libero sta guadagnando non poica
> popolarita`.

In effetti il problema del coso non è trascurabile: Spesso il PC completo 
di SO alla catena discount cosata meno che quello senza  che non trovi 
diffuso. oltre al tempo per trovarlo.
La pubblicità per un prodotto del genere è inesistente.
Due settimane fa ho fatto una ricerca per una macchina idonea a farci 
girare un certo programma con un certo SO.
Il boss richiedeva una caratteristicha non strettamente tecnica che di 
fatto ha ridotto i fornitori (che il sistema avesse almeno 2 anni di 
garanzia)

Solo 6 fornitori erano in grado di fornmirti una macchina senza SO 
preinstallato. Di questi, 2 risultavano fornire la garanzia di 2 anni SOLO 
per le macchine con SO preinstallato . 2 altri sono stati esclusi per 
cattive esperienza pregresse (anche se mi vendi la macchina con linux 
ma me la monti male per tre volte su 6 la settima non te la vengo a 
comprare da te nel primo caso, se  l'intervento NBD significa che anche 
se ti dico il problema e il pezzo guasto, mi mandi un tecnico che viene 
si il giorno successivo, ma solo per verificare cosa è guasto senza 
fidsarsi di me, e quindi torna il giorno dopo col pezzo che poteva 
portare subito, nel secondo)
Gli altri due erano uno una ditta specializzata in sistemi linux, la altra 
un grosso produttore.
Quest'ultimo ha fatto una offerta accettabile (nel senso dei soldi), su un 
prodotto che risultava essere l'unico della loro gamma venduto senza 
XP. Evidentemente vendono M$, ma scemi non sono: se sanno che 
quel modello nell'85% dei casi serve per fare una certa applicazione, e 
che quell'applicazione nel 70% dei casi lavora con sistemi non M$, 
sanno che se lo vendessero con XP ridurrebbero la loro share di 
mercato del 50% ....
Moralmente avrei dovuto rivolgermi all'altro ... ma mi chiedeva circa 300 
euro in più .... che avreste fatto ?
 
--
Leonardo Boselli
Nucleo Informatico e Telematico del Dipartimento Ingegneria Civile
Universita` di Firenze , V. S. Marta 3 - I-50139 Firenze
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333
http://www.dicea.unifi.it/~leo




More information about the discussioni mailing list