[Discussioni]convegno open source e PA
Alfonso Fuggetta
Alfonso.Fuggetta a polimi.it
Ven 20 Giu 2003 14:39:20 CEST
> E` orribilmente sbagliato considerare (come ha fatto la
> commissione) il software libero un "metodo per sviluppare
> software", in quanto e` banalmente dimostrabile che quasi mai
> dietro ad un programma con licenza libera c'e' un "gruppo di
> sviluppatori da camera da letto". Banale dimostrarlo, banale
> la fonte di tale informazione (l'ingiustamente osannato "The
> cathedral and the bazaar" dell'hacker sfigato).
Mail come questa mi fanno passare la voglia di fare ciò che sto facendo, perchè mi fanno pensare che non ci sia speranza di fare cose utili e concrete. Forse è meglio che mi metta anch'io a fare chiacchiere da solotto invece di provare a risolvere, per quel che posso, i problemi. Evidentemente la mia meschina mentalità pragmatica da ingegnere non serve e non funziona.
La fonte Raymond sarà banale ma è quella che viene da tutti voi stracitata. Tra l'altro, io mi sono andato a leggere tutte le cose di Stallman sul suo sito e una marea di docs in giro per la rete. Alla fine, gratta gratta, penso di aver capito la sostanza delle cose che, by the way, non disprezzo affatto. Infatti non c'è scritto da nessuna parte "sviluppatori da camera da letto". Il problema è che il mondo è molto più complicato.
Probabilmente in commissione avremo fatto un lavoro "orribilmente sbagliato", ma credo che prima o poi si accorgerà che le cose che sono state proposte (mi riferisco per sinteticità ai nove punti dell'executive summary) se applicate avranno, al di là di tante chiacchiere sterili che vedo fare, effetti CONCRETI utili e positivi.
> Suggerire il software libero come forma privilegiata di
> acquisizione di software per la PA deve essere un'azione
> condotta di pari passo con la formazione per il dirigente di
> turno che invece di fare un bando di gara per l'ennesimo
> sviluppo di software, dovra` e potra` fare un bando per
> l'assistenza, la formazione, l'adattamento (la traduzione in
> inglese e in dialetto, se continuiamo con questo andazzo) e
> molto probabilmente potra` lasciare invariati gli importi di
> gara.
Maffulli, ha mai visto un capitolato di gara? Da quello che scrive evidentemente no, visto che quello che lei dice si fa di routine. Tutti inseriscono formazione, adattamento e compagnia cantante. Non è quello il problema. Ciò che manca è la finalizzazione delle azioni, il raccordo orizzontale e verticale tra le diverse amministrazioni (per esempio, comune-comune oppure comune-provincia-regione-ministero). È il manico che non funziona, e non comincia a funzionare perchè dico che c'è una scelta preferenziale per l'open source. Le licenze non c'entrano un beato niente (stavo per dire "cazzo" ma non volevo essere troppo scurrile, anche se a volte un po' di colore serve).
Se fosse così facile!
Crede che nei capitolati del SIL, tanto per restare sull'esempio che avevo fatto, non si parli di formazione, adattamento e cose simili? Se li legga tutti e poi mi dirà.
> Infatti non sono convinto che il software libero sia
> *sempre* piu` economico. E`, pero`,
> *sempre* piu` giusto economicamente e anche socialmente!
Ripeto quello che ho detto a Lodi . La spesa in auto straniere vale sul mercato italiano 26 Miliardi di Euro (dicesi 52000 Miliardi di Lire!!!). Non sarebbe "socialmente giusto" dire che non si devono più comprare auto straniere? (che magari molti di voi hanno, io compro solo auto Fiat) Perchè si parla solo della scelta preferenziale per l'open source? Riesce a immaginare con 26 miliardi di euro quante Termini Imerese apriremmo o non chiuderemmo? Altro che i 440 milioni di euro di fatturato in Italia di Microsoft!
Non sarebbe ora di finirla con questo strabismo per cui certe cose sono giuste o sbagliate non in sè, ma in funzione del soggetto che le interpreta? Tanto per fare un po' di demagogia spicciola, dare i soldi al perfido Bill è "socialmente" negativo, darli alla famiglia che possiede la BMW invece no. Perchè oltre alla scelta preferenziale per il software open source non proponete anche la scelta preferenziale delle auto Fiat o delle moto Ducati? Lo dico perchè, come ho ricordato a Lodi, i poliziotti della stradale sfrecciano su bellissime BMW nuove di pacca con la Ducati che è in deficit anche se vince gran premi. E questo è solo un esempio.
> Di > questo problema culturale la Commissione non ha neanche
> scalfito la superficie, e il rapporto e` permeato dalla prima
> all'ultima pagina di un approccio al software legato alle
> logiche di "pacchetto" e comunque proprietarie (si vedano le
> conclusioni e i suggerimenti su come valutare il "value for
> money" --in italiano "valutazione economica degli
> investimenti", volgarmente l'"affare")... avremo modo di
> parlare approfonditamente anche di questo.
Parliamone. Però prima si legga veramente il rapporto, perchè evidentemente lei sta leggendo un pezzo di carta diverso da quello che ho contribuito a scrivere io.
Alfonso
More information about the discussioni
mailing list