R: R: [Discussioni] iniziative & opinioni [era: Future Web Conference]
Leandro Noferini
lnoferin a cybervalley.org
Dom 11 Maggio 2003 11:56:21 CEST
Sebastiano Mestre scriveva:
> > Nel caso, che io sappia (e mi reputo abbastanza informato ;-) ) non
> > esiste nessuna "posizione ufficiale" di Assoli. E sinceramente non
> > vedo neanche quale sarebbe il senso di "prendere una posizione"
> > verso una cosa che ci riguarda solo come parte della comunità, non
> > direttamente come associazione.
> >
>
> che assoli assuma una posizione ufficiale non è cosa indispensabile,
> ma potrebbe essere cosa gradita proprio per il suo ruolo ufficiale e
> autorevole. ovviamente prendere posizioni ufficiali su qualsiasi
> argomento è sempre difficile (e a maggior ragione su argomenti
> delicati e controversi come questo), quindi non voglio che la mia
> "esortazione" sia vista come un imperativo o una provocazione.
E a questo ha risposto niente popò di meno che il Pressidente :-) e
quindi cosa aggiungere?
:-)
> > Non mi pare sia stato pubblicato (non ne sono certo perché ho un po'
> > perso di vista il sito). In ogni caso non vedo perché dovremmo
> > pubblicare il comunicato in questione visto che non siamo né
> > invitati né saremo presenti in qualche forma "ufficiale".
>
> ooops, mi scuso se non mi sono spiegato abbastanza chiaramente. mi
> riferivo al sito dell'associazione di cui faccio parte, non a quello
> di assoli. e ad eventuali comunicati di iniziative che in generale
> riguardano il software libero, che spesso ci vengono inviati, e di
> fronte ai quali non sappiamo mai esattamente come comportarci e quale
> risonanza dare.
Ci siamo posti anche all'interno di Assoli il problema: direi che non
esiste soluzione generale ma ci si deve affidare all'analisi caso per
caso.
> > Alla fine aggiungo un elogio all'idea della scelta del pinguino come
> > logo del nostro kernel preferito: simpatico, modificabile ma sempre
> > riconoscibile e familiare!
> >
>
> altra questione interessante, che secondo me ha molto a che fare con
> il marketing. sul piano del mercato, vedila così: identificabilità e
> riconoscibilità del prodotto "gnu/linux" :)
La discussione potrebbe essere sicuramente interessante ma mi cheto
subito perché di marketing e compagnia me ne intendo il giusto, cioè
niente.
> > > ci sarebbero infatti altre argomentazioni che hanno attinenza con
> > > gli aspetti commerciali del software libero. ovvero con aspetti
> > > più legati al marketing, e agli interessi economici che stanno
> > > dietro a questa o a quell'altra manifestazione. spesso eventi del
> > > genere vengono promossi ad hoc per sensibilizzare particolari
> > > target. ma il fine giustifica i mezzi?
> >
> > Qui non ti seguo più.
>
> cerco di spiegarmi meglio. è probabile che certe manifestazioni
> vengano promosse non a caso in certi luoghi e invitando in particolare
> certe persone (es. amministratori locali, dirigenti d'azienda, etc.);
> l'interesse più o meno celato che ci può essere dietro è la vendita di
> particolari servizi o prodotti legati al software libero a particolari
> segmenti di clientela. niente di male, anzi. ma se forse se ne può
> discutere, soprattutto se la comunicazione viene manipolata ad hoc per
> raggiungere gli scopi legati al business, senza dare la necessaria
> attenzione all'uso di una terminologia adeguata.
Io direi che non siamo in un caso diverso dalla banale pubblicità; nel
caso si tratta di pubblicità diretta verso un settore tutto particolare
ma niente di così strano. Io credo che come associazione, ma credo che
valga per chiunque si agiti in questo campo, non ci resti che cercare di
fare buona informazione, anche nei settori più "delicati". Il resto sta
nella capacità di chi subisce la pubblicità di vedere il vero.
> > > qui arriva un altro interessante argomento in termini di
> > > comunicazione e immagine degli eventi stessi: IMHO se fossi
> > > organizzatore di manifestazioni del genere riterrei molto più
> > > valido un patrocinio/partnership di assoli o di realtà analoghe,
> > > che di IBM e analoghe. o magari entrambe. ma questa è una mia
> > > opinione personale.
> >
> > Ho paura che gli eventuali mezzi messi a disposizione da Assoli e da
> > molte altre realtà analoghe siano decisamente inferiori da quelli
> > possibili per IBM!
> >
>
> se si parla di mezzi tipo "disponibilità liquide stanziate a budget
> preventivo per sponsorizzazioni", posso anche essere d'accordo. ma se
> si parla di credibilità e autorevolezza, allora secondo me il discorso
> può essere diverso.
Direi che sarebbe tanto bello ma, quando si parla di computer, riuscire
ad essere più credibili ed autorevoli di IBM (che il computer, così come
lo conosciamo, lo ha inventato) mi pare volere un po' troppo....
:-)
P.S.: invio questo messaggio senza firma come mio solito perché non ho a
disposizione la mia chiave privata, chiedo venia.
--
Ciao
leandro
Lei è come tutti i dilettanti: le importa far qualcosa piuttosto che
qualcosa sia fatto.
(Goethe - Le affinità elettive)
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