R: R: [Discussioni] iniziative & opinioni [era: Future Web Conference]

Sebastiano Mestre s.mestre a blueberrypie.it
Sab 10 Maggio 2003 14:18:05 CEST


[CUT]

>
> Nel caso, che io sappia (e mi reputo abbastanza informato ;-) ) non
> esiste nessuna "posizione ufficiale" di Assoli. E sinceramente non vedo
> neanche quale sarebbe il senso di "prendere una posizione" verso una
> cosa che ci riguarda solo come parte della comunità, non direttamente
> come associazione.
>

che assoli assuma una posizione ufficiale non è cosa indispensabile, ma
potrebbe essere cosa gradita proprio per il suo ruolo ufficiale e
autorevole. ovviamente prendere posizioni ufficiali su qualsiasi argomento è
sempre difficile (e a maggior ragione su argomenti delicati e controversi
come questo), quindi non voglio che la mia "esortazione" sia vista come un
imperativo o una provocazione.

>
> Non mi pare sia stato pubblicato (non ne sono certo perché ho un po'
> perso di vista il sito). In ogni caso non vedo perché dovremmo
> pubblicare il comunicato in questione visto che non siamo né invitati né
> saremo presenti in qualche forma "ufficiale".

ooops, mi scuso se non mi sono spiegato abbastanza chiaramente. mi riferivo
al sito dell'associazione di cui faccio parte, non a quello di assoli. e ad
eventuali comunicati di iniziative che in generale riguardano il software
libero, che spesso ci vengono inviati, e di fronte ai quali non sappiamo mai
esattamente come comportarci e quale risonanza dare.

>
> Attingendo alla stessa fonte Leandro e l'IBM cercano di ottenere due
> scopi diversi. Il problema si porrà (o si pone già? boh) quando uno dei
> due tenterà di chiudere all'altro la fonte: considerando i rapporti di
> forza intanto cerco da fare scorta ;-)
>

in effetti questo è (oppure sarà) un bel problema... :)

> Alla fine aggiungo un elogio all'idea della scelta del pinguino come
> logo del nostro kernel preferito: simpatico, modificabile ma sempre
> riconoscibile e familiare!
>

altra questione interessante, che secondo me ha molto a che fare con il
marketing. sul piano del mercato, vedila così: identificabilità e
riconoscibilità del prodotto "gnu/linux" :)

> > ci sarebbero infatti altre argomentazioni che hanno attinenza con gli
> > aspetti commerciali del software libero. ovvero con aspetti più legati
> > al marketing, e agli interessi economici che stanno dietro a questa o
> > a quell'altra manifestazione. spesso eventi del genere vengono
> > promossi ad hoc per sensibilizzare particolari target. ma il fine
> > giustifica i mezzi?
>
> Qui non ti seguo più.

cerco di spiegarmi meglio. è probabile che certe manifestazioni vengano
promosse non a caso in certi luoghi e invitando in particolare certe persone
(es. amministratori locali, dirigenti d'azienda, etc.); l'interesse più o
meno celato che ci può essere dietro è la vendita di particolari servizi o
prodotti legati al software libero a particolari segmenti di clientela.
niente di male, anzi. ma se forse se ne può discutere, soprattutto se la
comunicazione viene manipolata ad hoc per raggiungere gli scopi legati al
business, senza dare la necessaria attenzione all'uso di una terminologia
adeguata.

>
> > qui arriva un altro interessante argomento in termini di comunicazione
> > e immagine degli eventi stessi: IMHO se fossi organizzatore di
> > manifestazioni del genere riterrei molto più valido un
> > patrocinio/partnership di assoli o di realtà analoghe, che di IBM e
> > analoghe. o magari entrambe. ma questa è una mia opinione personale.
>
> Ho paura che gli eventuali mezzi messi a disposizione da Assoli e da
> molte altre realtà analoghe siano decisamente inferiori da quelli
> possibili per IBM!
>

se si parla di mezzi tipo "disponibilità liquide stanziate a budget
preventivo per sponsorizzazioni", posso anche essere d'accordo. ma se si
parla di credibilità e autorevolezza, allora secondo me il discorso può
essere diverso.

ciao e grazie!
sebastiano

__________________________

Gruppo Studentesco Blueberrypie Bocconi
http://www.blueberrypie.it





More information about the discussioni mailing list