[Discussioni]Re: [Cc-it] Musica e licenze CreativeCommons [era
l-i-b-e-r-o a libero.it
l-i-b-e-r-o a libero.it
Ven 21 Nov 2003 13:31:03 CET
> La tutela del diritto di copia dell'autore non serve solo per fare soldi. Inoltre non è detto che io voglia fare soldi con la mia opera, e cmq decido io se come dove e quando farli. Potrei per esempio scegliere di fare solo concerti con la *mia* musica. Se scelgo la SIAE ok, ma se non voglio ho il diritto di deciderlo pur mantenendo la mia firma su quell'opera, nel qual caso non vedo cosa dovrei pagare alla SIAE.
> Sei d'accordo con questo o no? Ancora non l'ho capito. Ancora non mi rispondi sul punto.
> Roberto
E' ovvio che la tutela del diritto d'autore non serve solo per fare soldi, ma non stavamo discutendo di questo, bensì di un gruppo musicale che vuole fare soldi usando paypal.
Ripeto: un gruppo musicale che vuole fare soldi usando paypal.
Questo era ciò che riguardava il messaggio originario. Il fatto è che parlare di paypal è francamente un po' off topic. Allora la discussione è andata un po' sulla SIAE: si è parlato dell'inopportunità di esportare il "modello di tutela musicale" anche nell'informatica (discussione che riguardava, quindi, anche il SL). Abbiamo poi accennato a Tucker... si tratta di filosofia, di politica, di etica... ma non è off topic, così come non è off topic parlare dei principi etici che stanno dietro al SL. Anzi, trovo che il tema, proprio perché inesplorato e pertinente, andrebbe discusso: potremmo capire molte cose circa la natura politica e al tempo stesso apolitica delle associazioni che difendono il SL.
More information about the discussioni
mailing list